Buon compleanno Nik: il fondatore del Musaba avrebbe compiuto 95 anni

È stato un visionario che ha visto nella Calabria, il suo museo più grande

Oggi, 16 aprile, ricorre il compleanno di Nik Spatari, il maestro dell’arte che ha lasciato una traccia indelebile nel tessuto culturale della Calabria,che avrebbe festeggiato i suoi 95 anni.

Fondatore del Parco Museale Santa Barbara, Spatari è ricordato con ammirazione e affetto per il suo contributo immenso al mondo della cultura.

Nato a Mammola il 16 aprile 1929, il pittore, scultore e architetto Nik Spatari si è spento il 25 agosto 2020, ma il suo spirito continua a vivere tra le opere che adornano il paesaggio aspromontano. Lasciando una traccia indimenticabile come allievo di giganti quali Picasso e Le Corbusier, Spatari è stato un pilastro della rivoluzione artistica calabrese, un figlio della sua terra che ha saputo elevarla sulla scena internazionale.

La sua vita e quella della sua compagna, l’olandese Hiske Maas, si sono intrecciate in un percorso di condivisione e passione, fondando nel 1969 il Parco Museale Santa Barbara, un rifugio d’arte nel piccolo paese di Mammola. Hiske, compagna nella vita e nell’arte, continua ad amministrare l’eredità di Nik: il MUSABA, un progetto monumentale che oggi ospita artisti da tutto il mondo e rappresenta un unicum nel panorama artistico europeo.

La storia di Nik e Hiske è quella di due spiriti pionieri, innamorati dell’arte e del bello, che hanno scelto di combattere i pregiudizi e promuovere l’innovazione in una terra ricca di potenzialità. Grazie al loro ardimento, il MUSABA non è solo un museo a cielo aperto ma anche un laboratorio di sperimentazione artistica e un baluardo di tutela del paesaggio, riconosciuto a pieno titolo nel Sistema Museale Nazionale.