Commissione Ambiente, meglio tardi che mai: Nocera nuovo presidente

Dopo 6 mesi di presidenza 'fantasma' eletto il nuovo presidente, del gruppo DP. Versace: 'Qualche consigliere ha farfugliato'

Il Comune di Reggio Calabria ha un nuovo presidente della Commissione Ambiente, si tratta del consigliere di maggioranza Giuseppe Nocera. Ci sono voluti più di sei mesi per eleggere il nuovo presidente, più di cinque mesi…per accorgersi che ne mancava uno. La questione era stata sollevata dal consigliere di opposizione Giuseppe De Biasi durante la seduta dello scorso 2 maggio, con l’ex presidente Nancy Iachino che aveva dichiarato di essersi dimessa con tanto di comunicazione ufficiale nel novembre del 2022. Nessuno però ne sapeva nulla.

La vicenda è venuta finalmente a galla, con la maggioranza che ha provveduto oggi all’elezione di Nocera quale nuovo presidente della Commissione Ambiente, con Merenda che rimane vice presidente.

“Ho sentito qualcuno dei consiglieri farfugliare. L’importante è che tutti condividiamo che Merenda ha lavorato bene, come evidenziato in apertura anche dal consigliere De Biasi. Propongo Giuseppe Nocera del gruppo DP, consigliere che ha ben chiaro il percorso politico-amministrativo. Spero sia accolto all’unanimità ma capirei eventuali dissensi”, le parole di Carmelo Versace, sindaco metropolitano f.f..

La consigliere del Pd Teresa Pensabene ha affermato di condividere in pieno la proposta di Versace, evidenziando “l’impegno fattivo” di Nocera. Roberto Vizzari, consigliere di Forza Italia, ha dichiarato: “Il lavoro del vice presidente Merenda è stato importante, avrei proposto lui come presidente. Non ci eravamo nemmeno accorti dell’assenza di Nancy Iachino”.

I consiglieri di maggioranza Quartuccio, Sera e Castorina si solo allineati alla proposta di Versace, dicendosi sicuri della bontà del lavoro che porterà avanti il neo presidente Nocera. “Voto Nocera per valutazione personale, perché lo ritengo valido capace e preparato e lo invito a proseguire lavoro di Merenda”, l’intervento di Castorina. Non solo astensioni dall’opposizione, favorevole il voto di Angela Marcianò, con la già candidata a sindaco che ha evidenziato: “Tutti i colleghi hanno parlato della qualità del lavoro di Merenda, quando si lavora bene solitamente si viene promossi”.

Astensione da parte della minoranza, con Milia che ha parlato di “situazione assolutamente anomala e grave” in riferimento ai sei mesi di presidenza fantasma. Con 12 favorevoli e 7 astenuti, è stata ufficializzata la nomina di Nocera, che ha ringraziato i colleghi per la fiducia.

In chiusura di seduta, il consigliere della Lega Giuseppe De Biasi ha stimolato il neo presidente Nocera sulle tematiche urgenti da affrontare relative ai rifiuti e il servizio di raccolta, attualmente gestito da Teknoservice ma pronto a passare nuovamente ad Ecologia Oggi. L’amministrazione comunale è chiamata a decidere in merito al ricorso da presentare o meno al Consiglio di Stato, De Biasi ha auspicato la presenza del sindaco f.f. Brunetti e del dirigente del settore alla prossima seduta della Commissione Ambiente.