Comune di Reggio, dubbi e certezze: deleghe vicine, il centrodestra presenta documenti scottanti

Fonti vicine al centrodestra assicurano come il documento sia 'una bomba'. Telenovela deleghe all'ultima puntata?

Sarà un mercoledi decisamente caldo a Palazzo San Giorgio, con temperature che probabilmente supereranno quelle primaverili che si stanno registrando in riva allo Stretto. In mattinata si terrà la conferenza stampa del centrodestra sul tema “Relazione conclusiva indagine conoscitiva mancata costituzione parte civile Processo Miramare”.

I consiglieri di opposizione tengono le bocche cucite, così da rivelare nel corso della conferenza il contenuto della relazione. Qualcosa però sembra trapelare, con fonti vicine al centrodestra che assicurano come il documento sia particolarmente scottante e presenti diversi punti discutibili, ‘siamo in presenza di un secondo affaire Miramare e andremo sino in fondo a questa vicenda’ garantiscono alcuni consiglieri di centrodestra.

La maggioranza non punterà soltanto l’attenzione su quanto verrà detto dal centrodestra in conferenza stampa ma prosegue nel proprio (lunghissimo) percorso di avvicinamento all’assegnazione delle deleghe, provando nel contempo a stoppare sul nascere la mini crisi dei giorni scorsi.

Il quadro, all’interno di Palazzo San Giorgio e di Palazzo Alvaro, sembra davvero essere quello definitivo con l’ufficialità che potrebbe arrivare nel corso di questa settimana. Alcune delle deleghe che saranno assegnate dal f.f. Versace alla MetroCity: a Giuseppe Sera (Pd) Zes e Demanio Marittimo, a Domenico Mantegna (Dpm) Formazione e Lavori Pubblici, Giuseppe Giordano (Reset) potrebbe toccare Agricoltura, da capire a chi andrà Polizia Municipale.

Al comune invece, come già riportato su queste pagine, Palazzo Di Giustizia a Carmelo Romeo (Pd), Protezione Civile ad Antonio Ruvolo (Psi) e adotta il verde a Massimo Merenda (civiche), si tratta in sostanza di conferme rispetto agli incarichi già ricoperti in precedenza.

Settore idrico a Franco Barreca (Pd), la manutenzione stradale a Mario Cardia (Dp), a Giuseppe Cuzzocrea l’illuminazione pubblica, a Giovanni Latella (Italia Viva) Sport e infine al neo consigliere comunale di Italia Viva Gianluca Califano i beni confiscati le altre deleghe che saranno assegnate dal f.f. Brunetti.

Rimane da sciogliere il nodo Grandi Eventi: Latella spera nell’accoppiata con Sport, secondo quanto raccolto da CityNow però è più probabile che Brunetti decida di assegnarla ad un altro consigliere comunale.