Reggio, concorso di poesia dialettale: premiazione all'istituto Cassiodoro-Don Bosco

Gli elaborati  saranno valutati da una giuria tecnica composta dall’editore Franco Arcidiaco

È stato presentato questa mattina presso l’istituto comprensivo stataleCassiodoroDon Bosco” di Pellaro, diretto magistralmente dalla dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò, la seconda edizione del concorso di poesia dialettale “Così è la vita – Memorial Peppe Stellittano”, promosso da Nino Stellittano frontman dei Kalavrìa in sinergia con “Città del Sole Edizione” di Franco Arcidiaco e il Kiwanis Club Reggio Calabria.

“Questa mattina avete avuto l’opportunità di confrontarvi con belle persone che hanno fatto quadrato intorno a voi – esordisce la dirigente scolastica Nicolò rivolgendosi agli studenti -. Oggi, diamo l’avvio e istituzionalizziamo il secondo concorso di poesia dedicato al poeta e compositore Peppe Stellittano. Con questo concorso, il figlio Nino ha pensato di portare avanti la memoria del padre, salvaguardare la tradizione e stimolare la vostra creatività. Quest’anno, avete elaborato più poesie, 38 bellissimi elaborati, dimostrando di tenere alla vostra terra, alle vostre radici, al vostro prezioso passato”.

Cassiodoro Don Bosco Poesia Dialettale 1

Il Presidente del Kiwanis Club Reggio Calabria Eugenio Chisari si è soffermato sulla mission dell’organizzazione no-profit e sul percorso iniziato con la scuola Cassiodoro-Don Bosco contro il bullismo e cyberbullismo.

Gli elaborati  saranno valutati da una giuria tecnica composta dall’editore Franco Arcidiaco che nel ringraziare la dirigente per “il prezioso lavoro svolto sul territorio e nel plesso insieme ad un ottimo Corpo docente” ricorda che “i testi di poesia sono tutti in forma anonima per garantire ancor di più una valutazione assolutamente obiettiva e nella serata di sabato 27, oltre al live dei Kalavrìa, alla premiazione dei 5 migliori elaborati, sarà consegnato il premio della prima edizione di Cultura popolare intestato a Pasquino Crupi”.

“Avete una grande fortuna, poter andare a scuola – conclude Nino Stellittano -. Mio padre voleva tanto studiare ma, a causa della guerra, delle poche risorse economiche della sua famiglia, è riuscito a prendere la quinta elementare. Non ha avuto la possibilità di poter continuare gli studi ma ha fatto un investimento nella sua vita: si comprava i libri e leggeva tanto. Questa è stata la sua arma vincente. La cultura non la dobbiamo nascondere dentro il cassetto, fatela conoscere a tutti, mostrate il patrimonio culturale che avete – sprona gli studenti il leader dei Kalavrìa -. La frenesia della vita, la tecnologia, non ci fa più cogliere l’essenza del quotidiano per questo, noi dall’anno prossimo, vi porteremo all’esterno mostrando alla cittadinanza che la scolarizzazione è importante e serve per creare una società migliore”.

Sabato quindi, si svolgeranno due importanti momenti: la mattina, l’iniziativa “Spiagge e fondali puliti” organizzata dalla Pro Loco presso la spiaggia di Punta Pellaro in collaborazione con Legambiente, la sera, nel cortile della scuola “Cassiodoro-Don Bosco”, la premiazione dei cinque giovani vincitori del concorso di poesia e la consegna di una borsa di studio. A seguire, il concerto dei Kalavrìa con la partecipazione straordinaria di Danilo Amerio. Il live è ovviamente, aperto a tutta la cittadinanza.