Coronavirus, auto isolamento per il sindaco di Cosenza. Occhiuto: 'Restiamo a casa'

"Ho viaggiato su treni e incontrato tante persone, ho deciso, nel rispetto della comunità che amministro, di mettermi intanto in auto isolamento". Le parole di Mario Occhiuto

“Ragazzi, cari concittadini, per questa settimana il mio invito è quello di restare a casa“.

A scriverlo è il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, in un post sulla pagina Facebook.

“Chi ha simpaticamente modificato la foto mi consente di lanciare questo appello come se fosse il mio.

C’è chi può da casa continuare a lavorare con gli strumenti che oggi abbiamo a disposizione e chi può prendersi qualche giorno di riposo. Chi ha un’attività d’impresa potrebbe approfittare, se possibile, per anticipare un po’ di ferie (forzate). Chi è tornato da fuori rimanga a casa per senso di responsabilità nei confronti dei nonni.

Evitiamo feste, riunioni, incontri collettivi, assembramenti di ogni tipo. Rinviamo tutti gli appuntamenti non strettamente necessari. Restiamo a distanza di sicurezza soprattutto rispetto alle persone anziane”.

Il primo cittadino della provincia calabrese prosegue:

“Dobbiamo fare in modo di evitare un incremento esponenziale dei contagi perché il rischio è quello di mandare in blocco i nostri ospedali non assicurando poi un’assistenza sanitaria adeguata per tutti gli ammalati”.

Insieme al monito per i suoi cittadini, Occhiuto comunica la sua scelta:

“Considerato che anch’io per ragioni istituzionali e di lavoro nel mese scorso e nelle settimane precedenti all’emanazione dei DPCM nazionali e dell’attuale ordinanza regionale della governatrice, ho viaggiato su treni e incontrato tante persone, ho deciso -pur non avendo alcuna sintomatologia- per prudenza e nel rispetto della comunità che amministro, di mettermi intanto in auto isolamento almeno per questa settimana.

Continuerò a lavorare allo stesso modo e ad assistere la comunità da casa con le modalità operative che oggi abbiamo a disposizione. Un abbraccione a tutti”.