Coronavirus come un cristallo, nuovo studio del team tedesco pubblicato su Science

L'analisi potrebbe aiutare i ricercatori a sviluppare nuovi farmaci, per sconfiggere il Covid-19.

Coronavirus come un cristallo. E’ quello che gli studiosi tedeschi hanno osservato attraverso l’analisi 3D della proteasi responsabile della sua replicazione.

Secondo il team tedesco l’analisi consentirà lo sviluppo di farmaci per inibire la riproduzione.  L’architettura in 3D infatti può contribuire a identificare specifici punti di attacco per i farmaci.

Lo studio è stato pubblicato senza embargo, come accade per tutti i lavori che possono dare un contributo alla lotta contro Covid-19, ed è firmato dai ricercatori dell’Helmholtz-Zentrum Berlin für Materialien und Energie e dell’Università di Lubecca.

L’analisi potrebbe aiutare i ricercatori a sviluppare nuovi farmaci, per sconfiggere il Covid-19.

Lo studio è stato pubblicato su Science.

“Per simili questioni di massima rilevanza, possiamo offrire un accesso rapido ai nostri strumenti”, ha affermato Manfred Weiss, a capo del gruppo di ricerca sulla cristallografia macromolecolare (MX) – Questi strumenti permettono l’analisi di minuscoli cristalli proteici con una luce a raggi X estremamente brillante. L’architettura 3D fornisce punti di partenza concreti per lo sviluppo di sostanze attive o inibitori, che potrebbero attaccare punti specifici della molecola, ostacolandole la funzione”.