Crisi al Comune di Reggio? Versace e Cardia si vestono da pompieri: "Normali dialettiche"

"La questione deleghe si risolverà a breve, magari già in questa settimana", assicura il sindaco f.f. della MetroCity Versace

I panni sporchi si lavano in casa. Nel corso dell’ultima trasmissione di ‘Live Break’ (CLICCA QUI  per rivedere la puntata) tra i temi affrontati anche lo stallo perdurante relativo alle deleghe, sia al Comune che alla Città Metropolitana, e agli spifferi di malcontento crescente che sembrano soffiare nelle ultime settimane.

Tra gli ospiti del format di CityNow, il consigliere comunale del gruppo Democratici e Progressisti Mario Cardia e il sindaco f.f. della MetroCity Carmelo Versace. Entrambi, quasi all’unisono, ci tengono a smorzare i rumors e si vestono da pompieri.

“In merito alla mozione presentata dal collega di opposizione Demetrio Marino (mozione approvata e relativa all’individuazione di un ‘controllore’ degli atti comunali, ndr) il nostro gruppo si è astenuto ma non per questioni politiche. La proposta di Marino, nel merito, ha un significato importante ed è di buonsenso”, le parole di Cardia.

Nessuna crisi dunque, di attriti e frizioni tra i gruppi di maggioranza non sembra esservi traccia.

“Stiamo cercando di dare una mano a questa amministrazione con atti concreti, come ad esempio le stabilizzazioni di circa 100 dipendenti della legge 15 e della legge 31. Il nostro gruppo ha fatto una proposta per aumentare le ore di questi lavoratori.

Sulle deleghe -ammette Cardia- è vero che abbiamo fatto una riunione con tutti i gruppi di maggioranza nei mesi scorsi, da allora c’è uno stallo che non si riesce a sbloccare. Le deleghe sono importanti perchè consentono alla macchina amministrativa di muoversi più velocemente. Tutte le deleghe non credo possano rimanere in capo al sindaco f.f.”, evidenzia il consigliere comunale di Democratici e Progressisti.

Riguardo uno degli ulteriori possibili motivo di attrito all’interno della maggioranza, riportato su queste pagine, relativo alla designazione di due rappresentanti del Comune presso le Società partecipate dall’Ente e i profili graditi al sindaco sospeso Falcomatà (Alex Tripodi e l’avv. Antonio Germanò) e meno ad altre forze di maggioranza, Cardia preferisce smarcarsi. “E’ un tema che non conosco, non ne abbiamo parlato come maggioranza e quindi non posso dire nulla”.

Dello stesso avviso di Cardia è il sindaco f.f. della MetroCity (nonchè consigliere comunale) Carmelo Versace. “Non c’è alcun tipo di frizione ma una dialettica che fa bene sia alla maggioranza che a tutte le minoranze. Ritengo, e sono dell’idea, che alcune decisioni le debbano prendere i partiti e non i singoli gruppi consiliari”.

Riguardo lo stallo sulle deleghe da attribuire all’interno dei due palazzi che incorniciano Piazza Italia, Versace spiega come si è atteso che il Pd si riformasse sul territorio e assicura come presto tutto sarà risolto.

“Per quanto mi riguarda, e penso che anche il collega Brunetti sia dello stesso avviso, era corretto aspettare che il Pd locale aprisse questo nuovo corso con il nuovo segretario provinciale e comunale prima di discuterne in modo approfondito. Penso che la questione deleghe si potrà risolvere nel giro di pochi giorni, magari già in questa settimana”.