Ponte sullo Stretto, cronoprogramma verso la prima pietra. Salvini: 'Giornata storica'

Prima riunione operativa della società Stretto di Messina Spa e disco verde da Valean: "Se c'è l'intenzione di farlo, la commissione europea per i trasporti vi aiuterà"

Nella giornata di ieri, si è riunita, per il primo meeting operativo, la società Stretto di Messina spa. Riattivato dal decreto Ponte del Governo Meloni, l’ente, con il cda composto da Mariani, Nicotra, Saccomanno, l’AD Ciucci ed il Presidente Recchi, ha il compito di portare alla realizzazione della maxi infrastruttura di cui si parla da oltre 50 anni.

Il cronoprogramma delle azioni verso la realizzazione del Ponte sullo Stretto

L’amministratore delegato Pietro Ciucci, nel corso dell’incontro, ha fatto il punto della situazione “ponte” ed ha illustrato anche il cronoprogramma delle azioni che, entro luglio del prossimo anno, dovrebbero portare al progetto esecutivo.

  • 30 giugno: nomina del Comitato scientifico con funzione di supporto e vigilanza;
  • 31 luglio: riattivazione contratto con Eurolink, che si aggiudicò la gara internazionale per realizzare l’opera. Include WeBuild e altre aziende da primato mondiale, tra cui la giapponese IHI;
  • 30 settembre: relazione di aggiornamento del progetto definitivo;
  • 31 dicembre: approvazione da parte del Comitato scientifico;
  • 30 giugno 2024: consegna del progetto esecutivo con tutte le autorizzazioni;
  • 31 luglio 2024: avvio della fase di cantierizzazione, che comprende il Ponte ed una serie di opere a terra per rivoluzionare le due province.

Queste date rappresentano i termini massimi entro cui completare le fasi, ma i tecnici si sono detti fiduciosi sulle tempistiche.

Salvini: “Giornata storica”

Soddisfatto il Ministro dei trasporti Matteo Salvini, che ha parlato di giornata storica:

“Ho portato il mio saluto – ha detto sui social – alla riunione operativa del Consiglio di Amministrazione della società Stretto di Messina che si riunisce per la prima volta. L’avvio dei lavori è previsto entro l’estate 2024. Avanti tutta”.

L’ok della Commissione europea

“Mi piacerebbe vedere il ponte sullo Stretto di Messina, non sarò più commissaria ma sarò una persona in pensione che verrà in visita, ma siete voi a decidere se volete farlo. Se volete farlo, la Commissione vi aiuterà”.

Lo ha detto la Commissaria europea per i trasporti, Adina Valean, in audizione presso le Commissione congiunte IV e VIII del Senato e IX e XIV della Camera. La commissaria rimarca che è “un dibattito nazionale” e una scelta dell’Italia.

 “Ho capito dal governo che c’è questa intenzione, che volete farlo. Quindi sono qui per sostenere quest’idea”.