“Discover Museums 2019”, Reggio alla scoperta dei musei

Un viaggio fra i tesori museali della Calabria. Entrambe le giornate saranno ad ingresso gratuito, scopri di più


Tutto pronto per la seconda edizione di “Discover Museums”, evento che apre ufficialmente il percorso verso l’attesa “Notte dei Ricercatori 2019 – “SuperScienceMe – ReseArCH in your REACH”, che vedrà coinvolti tutti gli Atenei calabresi l’ultimo venerdi di settembre.

Un viaggio fra i tesori museali della Calabria che, per Reggio Calabria, vedrà coinvolti il Museo Diocesano e il Museo Archeologico Nazionale con eventi atti ad evidenziare le bellezze e l’importanza delle collezioni in essi custodite.

Il MaRc con l’apertura straordinaria, del prossimo 2 giugno, come tutti i musei calabresi aderenti alla Notte dei Ricercatori, coinvolgerà i visitatori in un affascinante percorso di conoscenza delle proprie meraviglie storiche.

“Rispondiamo straordinariamente all’appello dell’Europa mettendo in luce le tante risorse culturali della nostra Regione – afferma il Prof. Claudio De Capua, Prorettore Delegato al Trasferimento Tecnologico e responsabile del Progetto per l’università Mediterranea – un viaggio affascinante fra i tesori contenuti all’interno dei nostri musei in attesa dell’evento scientifico di fine settembre. Una sinergia con i musei cittadini che si rinnova per il secondo anno rafforzando il legame fra università e istituzioni cittadine”.

Il Museo Diocesano, invece, aprirà le sue porte con una visita straordinaria domenica 9 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 portandoci alla scoperta dell’alta oreficeria con l’esposizione di cinque preziose suppellettili ecclesiastiche in argento databili tra XVIII e XX secolo.

Saranno due gli appuntamenti imperdibili: “Le oreficerie sacre della Fondazione La Provvidenza” e “Culto Cultura Carità. Memorie del XXI Congresso Eucaristico Nazionale di Reggio Calabria” allestita a cura del Museo, dell’Archivio e della Biblioteca diocesani nell’ambito dell’iniziativa nazionale Aperti al MAB.

Entrambe le giornate saranno ad ingresso gratuito.

logo community