Donne e innovazione: l’europarlamentare Giusi Princi sostiene il nuovo Piano UE per la ricerca e le start-up

“La piena valorizzazione delle competenze delle donne – evidenzia l’On. Princi - non è solo una questione di equità, ma un fattore chiave per aumentare la capacità innovativa dell’Europa”

Foto On Giusi Princi ()

L’eurodeputata Giusi Princi esprime pieno sostegno all’iniziativa della Commissione Europea, che nei giorni scorsi ha lanciato un appello a contributi per l’elaborazione del primo Piano d’Azione per le donne nella ricerca, nell’innovazione e nelle start-up.

“Rafforzare la presenza femminile nei settori scientifici e tecnologici è una priorità strategica per l’Europa, non solo in termini di equità, ma anche di innovazione e competitività”, afferma l’Onorevole Princi. “L’obiettivo – prosegue – è valorizzare pienamente il talento delle donne, rendendo l’Unione Europea una destinazione di eccellenza per ricercatrici, imprenditrici e professioniste altamente qualificate entro il 2030”.

Il Piano d’Azione punta a migliorare le condizioni di lavoro, sostenere lo sviluppo delle carriere e promuovere un ambiente inclusivo e diversificato. L’iniziativa si inserisce nella campagna “Choose Europe”, volta a creare un ecosistema di ricerca aperto, equo e di qualità.

L’appello della Commissione, aperto fino al 23 febbraio 2026, invita cittadini, imprese, istituzioni accademiche, responsabili politici e organizzazioni della società civile a proporre idee concrete e innovative per rafforzare la partecipazione femminile nei settori STE(A)M e nell’innovazione.

“La piena valorizzazione delle competenze delle donne – evidenzia l’On. Princi – non è solo una questione di equità, ma un fattore chiave per aumentare la capacità innovativa dell’Europa”.

La consultazione è rivolta a un ampio spettro di soggetti, tra cui autorità nazionali e locali, agenzie UE, organizzazioni internazionali, istituti di istruzione e ricerca, esperti ed esperte in parità di genere e STE(A)M, datori di lavoro e start-up, associazioni industriali, investitori e fondi di capitale, organizzazioni della società civile, sindacati e donne in posizioni dirigenziali nel settore della ricerca e innovazione.

L’iniziativa è consultabile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/15312-Piano-dazione-per-le-donne-nella-ricerca-e-innovazione-e-nelle-start-up_it