Dove si legge di più in Italia? Reggio scala la classifica, ma si può fare meglio
Nel 2020 la posizione di alcune città del meridione è migliorata, come ad esempio quella di Reggio Calabria
19 Agosto 2020 - 16:01 | di Eva Curatola

Che si tratti di libri cartacei o digitali poco importa purchè si legga.
Come ogni estate, da ben 8 anni, anche nel 2020, Amazon ha stilato la classifica delle città italiane in cui si comprano più libri. L’indagine è avvenuta prendendo in esame gli acquisti pro capite in formato cartaceo e digitale effettuati sul portale nell’ultimo anno, nei centri con più di 90mila abitanti.
La top 10
Al primo posto, per l’ottavo anno consecutivo, si conferma Milano seguita da Roma e Torino, che conquista il terzo gradino del podio scalzando Bologna e Padova. La rivelazione di quest’anno è Napoli, che entra per la prima volta nella top ten in nona posizione.
- Milano
- Roma
- Torino
- Bologna
- Firenze
- Genova
- Verona
- Padova
- Napoli
- Trieste.
La lettura al sud
Una classifica che fa riflettere, in particolar modo i meridionali. Nella top 10 è infatti presente un’unica città del sud: il capoluogo campano. Nonostante l’assenza nella parte alta dell’indagine Amazon, fortunatamente, nel 2020, la posizione di alcune città del meridione è migliorata, come ad esempio:
- Palermo che passa dal dal 47° posto al 13°;
- Bari che passa dal 46° al 20° posto;
- Reggio Calabria migliora la sua posizione passando dal 50° al 36° posto.
Il sud, però, detiene un triste primato in fatto di lettura: la città di Siracusa si contende il triste primato delle ultime posizioni in classifica con Alessandria e Foggia.
I generi più letti in Italia
Quest’anno Amazon.it ha stilato anche la classifica dei generi preferiti dagli italiani, che vedono al primo posto i libri per bambini e ragazzi, seguiti dai classici della letteratura. Presenti sul podio dei generi più apprezzati, si trovano i libri di Sociologia e di Scienze Sociali, seguiti dai Fumetti e Manga, che conoscono un grande pubblico in Italia. Al quinto posto i libri di scienze, tecnologie e salute.
