Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, ha vinto le elezioni regionali in Calabria superando il 50% dei voti. È questo il dato che emerge dalle proiezioni pubblicate in queste ore.
Il ballottaggio non era previsto ma, forse, neanche che il capogruppo alla Camera di Forza Italia riuscisse a doppiare la sfidante del Centrosinistra. Quasi due anni dopo l’elezioni di Jole Santelli, nella Regione meridionale si assiste, nonostante il csx si sia messo un po’ più di impegno trovando la quadra tra Pd, 5S e Tansi, al medesimo fenomeno del 2020.
Il Presidente è, ancora una volta, di Forza Italia con un successo inconfutabile che le urne, una volta finito lo scrutinio, saranno in grado di consolidare con un dato più chiaro.
Occhiuto: “Gli elettori ci hanno premiato”
Si ferma il trend che vede l’alternarsi di un governi di csx e cdx alla guida della Calabria. Sarà Forza Italia a raccogliere il testimone lasciato da Jole Santelli. Il neo Presidente, in piazza ha detto:
“Abbiamo vinto e i numeri sono stati al di sopra delle nostre aspettative. Gli elettori ci hanno premiato perché noi abbiamo detto in campagna elettorale che la nostra vittoria inizierà dopo il 3-4 ottobre, perché noi, abbiamo preso un impegno con i calabresi di cambiare la Calabria. Io mi gioco tutto in questi cinque anni, noi ce la metteremo tutta, però il Governo nazionale ci deve aiutare in questo difficile lavoro, a cominciare dalla Sanità. Noi cambieremo la Calabria e faremo in modo che la Calabria diventi una regione che non t’aspetti”.