‘Europa a casa’, Princi: ‘Crescente attenzione motivo di orgoglio’
Nel report mensile bandi di grande potenziale per favorire innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile
20 Maggio 2025 - 10:14 | Comunicato Stampa

È online il report di maggio di “Europa a casa”, il servizio ideato e promosso dall’europarlamentare calabrese Giusi Princi con l’obiettivo di rendere le opportunità europee di finanziamento accessibili a tutti.
Il report, pubblicato sull’apposita piattaforma web www.europaacasa.eu, raccoglie bandi diretti e indiretti finanziati dall’Unione europea e dedicati a giovani, agricoltori, imprese, enti locali, artisti, associazioni, ordini professionali, scuole, università e cittadini.
Bandi a supporto di innovazione, inclusione e competitività
Il report di maggio presenta iniziative di grande rilievo per il loro potenziale impatto sui territori. Raccoglie avvisi rivolti in particolare a giovani, imprese, startup e Comuni, che offrono strumenti concreti per favorire innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile. Tra i contenuti si segnalano opportunità pensate per stimolare l’autoimprenditorialità e l’occupazione, finanziamenti mirati alla riqualificazione o alla costruzione di impianti sportivi, programmi di investimento finalizzati a promuovere la crescita sostenibile e la competitività delle imprese, oltre a iniziative che incentivano l’innovazione tecnologica attraverso il sostegno alla creazione e al consolidamento di startup innovative.
Le parole dell’europarlamentare Giusi Princi
“La crescente attenzione che ‘Europa a casa’ sta riscuotendo – afferma Giusi Princi – rappresenta per me motivo di orgoglio. Quando, lo scorso dicembre, è stato avviato questo servizio, l’ambizione era quella di colmare un divario informativo rendendo concretamente accessibili le opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione.
Il riscontro che stiamo ricevendo, in termini di richieste, partecipazione e interazioni, conferma quanto fosse necessario creare strumenti chiari e qualificati come ‘Europa a casa’, un ponte tra l’Europa e i territori. Il mio impegno prosegue con determinazione – aggiunge l’eurodeputata calabrese – affinché questo servizio possa divenire uno strumento sempre più incisivo, capace di rispondere in modo puntuale e concreto alle esigenze dei cittadini”.
Struttura del report e servizi di supporto
Il report, pubblicato mensilmente, è organizzato in sezioni tematiche e fornisce sintesi chiare, suddivise per categoria. Ogni sezione include link diretti agli avvisi europei, sia quelli gestiti direttamente dall’Unione Europea sia quelli promossi a livello nazionale o nelle regioni del Sud.
Il servizio “Europa a casa” prevede anche azioni di facilitazione, accompagnamento e orientamento per coloro che necessitano di chiarimenti. Gli interessati possono formulare quesiti inerenti ai bandi attivi o richiedere ulteriori informazioni utilizzando l’indirizzo e-mail dedicato giusiprinci@europaacasa.eu o il numero per i messaggi WhatsApp +39 376 262 8177. Le risposte vengono fornite da esperti in europrogettazione, con approfondimenti personalizzati in base alle esigenze di ciascun utente.
Diffusione del report anche sui canali social
Oltre alla pubblicazione sul sito ufficiale, il report viene condiviso anche attraverso i canali social dell’eurodeputata Giusi Princi. È disponibile su Instagram all’account @giusi.princi, su Facebook alla pagina @Giusi Princi e su X (ex Twitter) con il profilo @giusi_princi.