La magia di 'Fabularium' incanta il Cilea: il musical Disney conquista grandi e bambini

Un'iniziativa vincente che ha portato a teatro non solo i ragazzi delle scuole ma anche numerosissime famiglie. Una prova lampante di quanto Reggio abbia fame di cultura

Cala il sipario sulla 36esima edizione di “Fatti di Musica”, il Festival del Miglior Live d’Autore ideato e diretto in Calabria da Ruggero Pegna e non poteva farlo con maggior successo di quello registrato nella serata di ieri, sabato 3 dicembre, al teatro comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, dove è andato in scena il musical “Fabularium, Magic of Disney Music“.

Fabularium, Magic of Disney Music al Cilea di Reggio


Quale modo migliore di iniziare il mese delle festività natalizie se non con un tocco di magia? Pegna lo aveva preannunciato e la promessa, così come molte altre volte in passato, è stata non solo mantenuta, ma ha superato anche le aspettative.

Un teatro Francesco Cilea vibrante di emozioni, a tratti scoppiettante, che ha fatto di certo cantare e ballare sia grandi che piccini, ha fatto da cornice alla magistrale interpretazioni degli artisti del musical “Fabularium, Magic of Disney Music”. Uno show omaggio al grande cinema Disney, che riporta anche gli adulti all’età più bella: quella dell’infanzia.

A far da protagoniste le musiche e le scene di narrazioni celebri come La Spada nella Roccia, Cenerentola, La Bella e la Bestia, Oceania, Frozen, Il Mago di Oz, Aladdin e Mary Poppins, non “separate” così come abbiamo imparato a conoscerle e ad amarle, bensì intrecciate in modo fantastico per incantare il pubblico di tutte le età. E infatti nel gremito teatro reggino non mancano i piccolissimi, ma anche gli adolescenti e gli adulti (anche non accompagnati) che hanno deciso di lasciarsi avvolgere dall’intramontabile magia dei classici Disney.


Scenografie mozzafiato e spettacolari coreografie hanno reso lo spettacolo, caratterizzato da continui cambi scena, incalzante, coinvolgendo il pubblico che non ha perso occasione per cantare, ballare sulla poltrona e tenere il tempo con le mani. A rendere tutto ancor più perfetto sono stati, poi, gli oltre 100 costumi originali e artigianali indossati dai vari personaggi: da Merlino ad Elsa, passando per Jasmine, Dorothy e Belle. Le avventure delle tante principesse Disney sono state legate da un unico filo conduttore: la storia, a lieto fine, della fata madrina Smemorina.

E poi ancora magnifici disegni luci, effetti speciali, come il video mapping digital che ha dato un tocco in più ad uno spettacolo già di per se perfetto, che si è concluso con il lungo applauso del pubblico presente a teatro.

Un’iniziativa vincente, su tutti i fronti, che ha portato a teatro non solo i ragazzi delle scuole della città dello Stretto, ma anche numerosissime famiglie. Ecco che Reggio Calabria, ancora una volta, risponde “presente” all’appello della cultura che prova a farsi largo in una società che, forse troppo spesso, cerca di relegarla in un angolo.


E, ieri più che mai, l’invito di Lumiere (de La Belle e la Bestia ndr.) sembrava proprio indirizzato al pubblico presente che ha riempito il Cilea fin sui loggioni: “Stia con noi, Sì con noi, Qui con noi”.