Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria

Il Teatro Comunale Francesco Cilea è la casa dei principali eventi artistici e culturali che si tengono a Reggio Calabria

Il Teatro Comunale di Reggio Calabria è intitolato al musicista reggino, nativo di Palmi, Francesco Cilea. Progettato da Domenico De Simone e Laviny nel 1921, fu ultimato nel 1930 dopo dieci anni di lavori.

Per la sua realizzazione, gran parte del merito va attribuito all’allora ministro Giuseppe De Nava, ma soprattutto a Giuseppe Valentino, ricordato come “il Sindaco della ricostruzione” post-terremoto 1908.

Nel secondo dopoguerra infatti, a causa di alcune carenze riscontrate dall’apposita commissione, fu conferito l’incarico all’arch. Guido Tripepi di redigere il progetto.

Bisognava eliminare degli "inconvenienti di natura tecnica, artistica e funzionale, conservando lo stile classico e il carattere d’opera lirica".

Per circa un ventennio, la struttura teatrale accolse compagnie di prosa, varietà e teatrali, che vantavano i più bei nomi del panorama artistico italiano ed internazionale del dopoguerra.

Nel 1985, purtroppo, la Commissione di vigilanza della Prefettura fu costretta a dichiarare inagibile il teatro. L’immobile necessitava di urgenti e radicali lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle più recenti norme antincendio.

Finalmente, dopo quasi diciotto anni di interminabili lavori, il Teatro Comunale “Cilea” è stato restituito alla città. E' stato cosi possibile proseguire, sulle orme degli Anni Sessanta, la gloriosa tradizione artistica e culturale, accogliendo gli appassionati reggini e gli artisti più importanti di questo primo scorcio del XXI secolo.

L’immobile, sito di fronte Palazzo San Giorgio sede del Municipio, è situato nel cuore del Corso Garibaldi.

L'edificio ripropone uno schema ottocentesco tipico delle strutture teatrali italiane ed è composto da tre corpi che occupano due isolati e seguono l'andamento del terreno.

L'ampio scalone d'invito sul Corso Garibaldi conduce ad un porticato che immette al'ingresso ed al grande foyer.

La sala del teatro, a ferro di cavallo, ha tre ordini di palchi e un loggione interrotti nella parte centrale dall'ampio palco d'onore.

Il Teatro Comunale Francesco Cilea è la casa dei principali eventi artistici e culturali che si tengono a Reggio Calabria. Ogni anno ospita concerti (musica classica e leggera) di livello nazionale e internazionale, rappresentazioni teatrali ed eventi in genere.

Seguici su telegramSeguici su telegram