Farmacie private, la Filcams CGIL scende in piazza: ‘Contratto o scherzetto? La risposta gliela diamo noi’
"Il CCNL Farmacie Private è scaduto dal 31 agosto 2024 e la trattativa è ferma" la nota del sindacato
31 Ottobre 2025 - 16:22 | Comunicato Stampa

La Filcams CGIL Calabria ha promosso per il 6 novembre una giornata di mobilitazione a sostegno dello sciopero generale unitario delle lavoratrici e dei lavoratori delle farmacie private.
Nel corso della giornata saremo impegnati davanti alle farmacie per distribuire il volantino informativo “Contratto o… scherzetto?” e incontrare lavoratrici e lavoratori del settore. L’utilizzo della maschera in occasione dí Halloween è stata voluta per rappresentare la Farsa, le modalità poco serie, con le quali Federfarma affronta i temi seri e importanti che stanno a cuore a chi lavora al servizio della Salute Pubblica.
Le richieste della Filcams CGIL: salario, tutele e dignità professionale
Il CCNL Farmacie Private è scaduto dal 31 agosto 2024 e la trattativa è ferma. Intanto, chi lavora nelle farmacie continua a garantire servizi essenziali di prossimità e la Farmacia dei Servizi produce nuove attività e responsabilità professionali senza adeguati riconoscimenti.
Le nostre richieste sono chiare:
- Aumenti salariali adeguati all’aumento del costo della vita.
- Valorizzazione delle competenze e aggiornamento degli inquadramenti.
- Tutela della salute e conciliazione vita-lavoro, orari sostenibili e organizzazione del lavoro rispettosa.
“Le farmacie sono presidio sanitario del territorio. Non si può chiedere più lavoro e più responsabilità senza rinnovare il contratto e senza riconoscere dignità salariale e professionale alle persone che ogni giorno tengono aperto questo servizio pubblico essenziale.”
Lo sciopero del 6 novembre sarà caratterizzato da un presidio che si terrà a Reggio Calabria alle ore 11,00 presso la Prefettura.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori a partecipare e la cittadinanza a sostenere la mobilitazione: un contratto giusto è una garanzia per la qualità del servizio e per la salute di tutti.
Difendiamo il contratto, difendiamo la dignità del lavoro in farmacia. Contratto o scherzetto? La risposta gliela diamo noi.
 
					