‘Nata per te’: Fabio Mollo a Reggio per la presentazione del suo ultimo film

Dopo la proiezione è in programma un dibattito con il regista che, con il suo film, affronta uno dei temi più insidiosi della burocrazia italiana: l'adozione


Nelle sale cinematografiche dal 5 ottobre, “Nata per te” arriva anche a Reggio Calabria, a presentarlo il regista nostrano in un imperdibile appuntamento con Arcigay I Due Mari, Agedo e Proloco Cardeto.

Il film racconta la storia vera, tratta dall’omonimo libro, di Luca e Alba che, attraverso le loro vicissitudini hanno contribuito a creare un tassello di futuro per il nostro Paese.

Leggi anche

La storia di “Nata per te”

Nata Per Te 1

Luca è single, gay, cattolico, dedito al volontariato e con un grande desiderio di paternità. Alba è una neonata con sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale subito dopo il parto. Mentre la sua infermiera le dedica ogni tipo di cura, il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia che possa occuparsi di lei. Luca si propone per ottenerne l’affidamento, ma è single ed è omosessuale. Ad aiutarlo ci penserà un’avvocata agguerrita, esperta tanto di legge quanto di umanità.

Fabio Mollo a Reggio per raccontare il film

Il film affronta, in maniera diretta, uno dei temi più insidiosi della burocrazia italiana: l’adozione. Non basterebbe una guida dedicata per illustrare i requisiti necessari per poter adottare un bambino in Italia. E, mentre il Governo cerca di spingere la genitorialità, chi vorrebbe adottare un bambino si trova a fare i conti con un sistema farraginoso e, spesso, discriminatorio.

Se, infatti, adottare risulta difficile per una famiglia “comune”, le chance diventano quasi nulle in caso di persone single o omosessuali.

L’appuntamento per la proiezione del film ed il dibattito con il regista è fissato per mercoledì 18 ottobre, alle ore 20:15 presso il cinema La Nuova Pergola.

Impegnato in un tour per la Calabria, Fabio Mollo non poteva certo tralasciare la sua Reggio. A proposito del film, qualche tempo fa, aveva già sottolineato:

“Per il periodo storico, politico e cinematografico in cui viviamo, riuscire a fare questo film è stato un grandissimo privilegio, un atto di resistenza e di coraggio. L’idea che ora esca al cinema e che possa raggiungere il pubblico credo sia una piccola grande rivoluzione”.

Le associazioni Arcigay, Agedo e la Proloco Cardeto vi invitano al dibattito con il regista che si terrà al termine della proiezione del film. Modera la giornalista Anna Foti.

Locandina Film Nata Per Te