Alfiere della Repubblica: il liceo Da Vinci celebra Francesco, ‘esempio di coraggio e altruismo’

"Un esempio per tutti i giovani reggini" le parole della dirigente scolastica

francesco de marco

“Siamo felici e condividiamo con Francesco e la sua famiglia la gioia dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica”. Così la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella Borrello, ha commentato il prestigioso riconoscimento attribuito al giovane Francesco De Marco, allievo di 5N del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, all’indomani della cerimonia tenutasi al Quirinale.

Leggi anche

Il gesto eroico di Francesco De Marco

Nel 2024, Francesco aveva compiuto un atto di coraggio e eroismo, salvando la vita di due anziani nel mare di Ragusa. Visibilmente emozionato, Francesco ha ricevuto il titolo direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica e si è detto ancora incredulo di essere salito agli onori della cronaca e del merito per un gesto che per lui era di naturale spontaneità e, al tempo stesso, quanto mai provvidenziale.

L’esempio di coraggio e altruismo

Francesco è per tutti noi l’esempio di come il coraggio e l’altruismo nei confronti degli altri possano trasformarsi in atto di eroismo,” ha continuato la Dirigente Scolastica. “Siamo certi che la sua vicenda potrà essere di esempio per tutti i giovani reggini a proseguire su un percorso ispirato ai valori della solidarietà e dell’attenzione verso il prossimo.”

Alfiere della Repubblica: il prestigioso riconoscimento giovanile

Alfiere della Repubblica è l’onorificenza che la Presidenza della Repubblica conferisce ai giovani che si sono distinti in attività scientifiche, culturali, artistiche, sportive o che abbiano speso la loro vita in volontariato o in azioni ispirate al senso civico. Il Presidente Mattarella ha indicato i giovani insigniti di questo titolo come modelli alternativi da seguire per la crescita del Paese.