Gargarismi di pisello, Porpiglia: ‘Violenza verbale e sessista. FdI prenda posizione’
Un esponente politico ha consigliato ad una collega dei "gargarismi di pisello" durante una seduta del Consiglio regionale della Basilicata
03 Maggio 2022 - 13:10 | di Redazione

C’è chi lo ha definito “nauseante” ed anche chi ha chiesto le dimissioni. In poche ore il video estrapolato da una riunione del Consiglio della Regione Basilicata ha fatto il giro dello Stivale.
Durante il voto per il rinnovo dell’ufficio della presidenza del Consiglio regionale, Rocco Leone, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, ha incrociato in aula l’assessore Merra che, parlando con un collega, si lamentava di qualche problema alla voce. Il politico lucano ha dunque pensato bene di consigliere a Mera dei “gargarismi di pisello” ed ha raccontato l’intera vicenda, a microfoni aperti e “in diretta” a Luca Braia (Iv) e Piergiorgio Quarto (FdI). L’estratto del video, in cui è possibile notare le reazioni del terzetto, è stato condiviso prima su chat private e poi sui social diventando praticamente virale.
Della vicenda si è occupata anche Francesca Anastasia Porpiglia, Responsabile Regionale Pari Opportunità Lega Calabria. La politica reggina, in una nota, ha infatti scritto:
“Come responsabile regionale del Dipartimento Pari opportunità della Lega Calabria, a nome di tutte le donne della Lega calabrese esprimo piena solidarietà all’Assessore regionale della Basilicata Donatella Merra per la violenza verbale e sessista subita in una sede Istituzionale dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Rocco Leone, con l’auspicio che episodi del genere, che ledono l’immagine dell’intera compagine istituzionale, oltre che offensivi per la diretta interessata, non si verifichino più.
Mi auguro che Fdi prenda una posizione di distacco da questo linguaggio che rappresenta a tutti gli effetti la violenza di genere che noi rappresentanti della Lega vogliamo contrastare e combattiamo ogni giorno”.