Giornata contro l’omo-bi-transfobia, l'iniziativa dell'Arcigay Reggio Calabria

"Non basta contrastare l'odio, serve una legge" le parole di Michela Calabrò

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la Rainbow Map, un report promosso e realizzato da Ilga Europe che descrive nel dettaglio lo stato di avanzamento dei diritti della comunità LGBTI a livello Europeo e Asia centrale. L’Italia si è classificata al 35°, tra gli ultimi Paesi a livello Europeo nella tutela dei diritti LGBTI.

“Questi dati restituiscono al nostro Paese una grande responsabilità – dichiara Michela Calabrò attivista e presidente del comitato Arcigay I Due Mari RC – il nostro Paese deve fare di più per rispondere alle sfide specifiche dell’uguaglianza e lotta alle discriminazione, in particolar modo occorre sostenere i giovani LGBTI”.

La crisi scaturita dalla pandemia COVID-19 ha aggravato le disuguaglianze cui sono confrontate le fasce sociali svantaggiate. I giovani LGBTI, tradizionalmente stigmatizzati ed emarginati, sono ora esposti a un rischio ancora maggiore di divenire vittime di incitamento all’odio e violenza, dentro e fuori le mura domestiche. In questi mesi di quarantena la nostra associazione è stata contattata da tantissimi giovani e non solo che chiedevano aiuto e supporto. La distanza sociale e l’isolamento, infatti, possono essere particolarmente difficili per quei giovani che sono stati rifiutati dalla loro famiglia o che semplicemente non hanno ancora rivelato il proprio orientamento sessuale, che hanno problemi di salute mentale o che sono vittime di violenza fisica o psicologica.

“Il nostro governo e la società civile dovrebbero continuare ad impegnarsi per proteggere i giovani LGBTI, serve una legge contro l’omo-bi-transfobia non solo per contrastare i fenomeni d’odio ma soprattutto per prevenire e promuovere l’uguaglianza tra tutti e tutte”, conclude Michela Calabrò.

In occasione del 17 maggio giornata contro l’omo-bi-transfobia gli attivisti e attiviste del comitato Arcigay IDM Reggio Calabria hanno realizzato un video di sensibilizzazione.