Giovanni Latella: 'Campo di Ciccarello, errore nel progetto del rettangolo di gioco'

Il Delegato allo Sport parla anche del Campo Scuola Coni, della palestra di Sangiovannello e la piscina comunale

Ospite di “Live Break” il delegato allo sport ed all’impiantistica sportiva per il Comune di Reggio Calabria, Giovanni Latella che torna a ricoprire quell’incarico affidatogli in occasione del primo mandato del sindaco sospeso Giuseppe Falcomatà. Di seguito alcuni passaggi sulle strutture cittadine, alcune delle quali ferme ormai da anni:

Il campo di Ciccarello

“Negli anni precedenti credo si sia fatto un buon lavoro, Reggio Calabria ha per qualità e numero strutture sportive importanti che hanno bisogno di essere comunque riqualificate, altre in fase di costruzione. C’è tanto da lavorare, io continuo il mio percorso con grande impegno per questa meravigliosa città. Per quello che riguarda le strutture, eravamo in fase di completamento su Ciccarello, poi il covid ci ha fermato, ci sono state le prime difficoltà, però la parte princiapale è stata completata come gli spogliatoi e la recinzione esterna. Per completamento intendo il rettangolo di gioco, l’illuminazione e la tribuna. Abbiamo messo le risorse, circa 600mila euro, la parte burocratica come sapete è sempre lunga e laboriosa, io non ho proseguito il mio mandato e voi sapete che per le autorizzazioni passano anni. Se vogliamo dire le cose come stanno, quella è una struttura progettata male, concepita con un campo da gioco di 90 metri. Si è dovuto rifare il progetto che consenta a norma di regolamento, la disputa di campionati fino all’Interregionale, la burocrazia è infinita, i tecnici hanno tanto lavoro ed il tempo passa”.

Il Campo Scuola Coni e la palestra di Sangiovannello

“Per quello che riguarda il Campo Scuola Coni, c’era un finanziamento, poi i fondi sono stati stornati e non si è potuta fare la gara d’appalto. Ora noi abbiamo l’esecutivo, sono state messe delle risorse per 4 milioni di euro ed ora voglio sbloccarlo con forza. Ci tengo tantissimo, ci ho lavorato molto, c’è un progetto per una pista ad otto corsie e quindi la possibilità di fare competizioni anche a livello europeo. Verrà riqualificata anche la zona che riguarda il vecchio campo di Modena. Da qui a breve faremo degli incontri per capire lo stato dell’arte. Per la palestra di Sangiovannello sono sorte delle problematiche sulla gradinata, è stata convocata la ditta, hanno ripreso i lavori e spero che quanto prima si possa consegnare alla città. Infine, il Coni ci ha comunicato che i lavori sono stati affidati ad una ditta di Salerno per la resalizzazione della nuova piscina comunale. Il patrimonio nella città di Reggio Calabria a livello strutturale è di una certa rilevanza”.