Incendi a Capo d'Armi e Riace, il sindaco Verduci: 'Risposte immediate ai cittadini'

Il territorio mottese, così come molti altri della Metro City, comincia a fare la prima conta dei danni della stagione degli incendi

Inferno di fuoco lungo la costa jonica reggina. Con l’arrivo dell’estate ha preso avvio anche la stagione degli incendi che, in questi anni, tanti danni hanno causato al nostro amato territorio. Tra le aree più colpite, nell’ultima settimana, c’è il territorio del Comune di Motta San Giovanni. A tal proposito è intervenuto il primo cittadino, Giovanni Verduci, per rassicurare cittadini e turisti sulla massima operatività da parte dell’amministrazione.

Incendi a Capo d’Armi e Riace

Il sindaco Verduci: “Attivata la rete per dare risposte immediate ai cittadini”

Sono Capo d’Armi e Riace le aree maggiormente colpite dagli incendi degli ultimi giorni nel territorio di Motta San Giovanni. A darne comunicazione il sindaco Verduci, che ha inteso, però, rassicurare tutta la comunità reggina. Le due località, infatti, sono meta balneare prediletta dai turisti e, per questo motivo, la zona diviene molto trafficata in questo periodo dell’anno.

“Anche quest’anno – ha spiegato il primo cittadino – registriamo incendi che stanno devastando il nostro territorio. Capo d’armi e Riace le zone più colpite, ma sono diverse le località del Comune di Motta San Giovanni teatro di incendi.

Grazie al COC ed alla Protezione Civile comunale abbiamo organizzato degli interventi per far fronte alle emergenze che riguardano in particolar modo la rete idrica danneggiata, viabilità comunale – a causa della caduta di alberi -, ma anche la fornitura di energia elettrica perché in alcune zone ci sono stati ingenti danni agli impianti Enel. Diversi danni sono stati registrati anche per ciò che riguarda la linea telefonica. Le aziende di riferimento – Enel e Telecom – sono state avvisate dei disagi”.

Per quanto riguarda la viabilità provinciale, Verduci ha spiegato:

“Abbiamo sollecitato la Metro City per la SP 21, perché in alcuni tratti vi sono stati dei piccoli smottamenti dovuti agli incendi ed alla caduta di alcuni pali dell’energia. Stiamo intervenendo anche su questo fronte, garantendo il rifornimento idrico nelle zone in cui è stata danneggiata, contestualmente alla sostituzione dell’impianto, cercando di dare immediate risposte ai cittadini”.