Incidenti domestici 2023: perché il montascale può aiutare gli anziani

Il funzionamento alla base del montascale permette di abbattere ogni barriera all’interno di un appartamento

Quello degli infortuni tra le mura di casa è un fenomeno sempre più frequente tra gli anziani. Lo conferma anche un report Istat del 2022, secondo il quale quasi un terzo degli over 65 è stato vittima di una caduta in casa durante l’anno appena trascorso. Quello che viene fuori dagli ultimi studi è che il luogo più “pericoloso” è la cucina, con il 36% degli incidenti domestici che si verifica proprio nei pressi dei fornelli, soprattutto durante le faccende domestiche. Altri luoghi della casa in cui si registrano più frequentemente incidenti sono la camera da letto (14%), il soggiorno (12%) e le scale (8%).

A proposito delle scale, una soluzione per garantire gli spostamenti mantenendo nell’anziano una certa dose di autonomia è costituita dal montascale per anziani. Un infortunio domestico, infatti, può provocare una sorta di diffidenza negli spostamenti in casa: ciò può comportare un aumento della pigrizia, che può sfociare nell’isolamento sociale, e una sempre maggiore necessità di assistenza costante. Attraverso una tecnologia come quella del montascale, invece, l’anziano può percepire meglio i pericoli che lo circondano e assumere un atteggiamento mentale più fiducioso e intraprendente, con inevitabili vantaggi sulla sua autonomia. Una soluzione da considerare anche rispetto alla casa di riposo che presenta costi elevati e – in alcuni casi – potrebbero limitare l’autonomia motoria della persona.

Il montascale contro gli incidenti domestici

Il funzionamento alla base del montascale permette di abbattere ogni barriera all’interno di un appartamento, garantendo una certa indipendenza negli anziani, i quali spesso e volentieri amano sentirsi attivi e utili alla società. Si può essere autonomi anche in terza età, senza per forza l’ausilio di un familiare o di un caregiver esterno. Grazie al montascale è possibile restare nell’ambiente familiare del proprio domicilio, senza dover per forza cambiare appartamento o trascorrere i propri giorni in una casa di riposo, riconquistando la libertà di muoversi in sicurezza. L’acquisto di un montascale risulta particolarmente indicato nei casi di ambienti su più livelli, che presentano scale per spostarsi da una stanza all’altra, garantendo totale sicurezza.

Si tratta di un dispositivo altamente personalizzabile: può essere facilmente adattato a seconda della conformazione delle scale, siano esse rettilinee, curve o persino a chiocciola, da esterno o da interno. In caso di dubbi legati alle proprie esigenze, è bene richiedere prima di tutto un sopralluogo gratuito: nel giro di 24-48 ore, tecnici qualificati si recheranno sul posto per comprendere le necessità del cliente e formulare la soluzione adatta, con tanto di preventivo. Solitamente un montascale viene predisposto in tempi molto brevi, tenendo conto delle difficoltà motorie dell’anziano, che può avere urgenza di uno strumento per spostarsi.

L’installazione del montascale viene effettuata in giornata, senza il bisogno di opere murarie: il dispositivo viene applicato direttamente sulla rampa di scale nel giro di poche ore.

Montascale: prezzi e agevolazioni

Trattandosi di prodotti estremamente eterogenei, i prezzi dei montascale possono variare notevolmente in base al grado di personalizzazione e soprattutto a seconda della struttura della propria scala. Tra i principali punti che ne determinano costi e spese troviamo la lunghezza, la dimensione e le caratteristiche della rampa, le necessità e le caratteristiche fisiche dell’anziano, l’utilizzo interno o esterno. Va tenuto presente che è anche possibile optare per un modello usato, che viene ricondizionato per essere idoneo alla nuova scala. Chi desidera acquistare un montascale, inoltre, deve considerare alcune agevolazioni fiscali che supportano chi ha davvero bisogno di ausili di movimento nella propria abitazione. Detrazioni Irpef sono destinate a chi compie in casa dei lavori di ristrutturazione, finalizzati a superare le barriere architettoniche, ma anche a chi acquista dispositivi medici (i montascale rientrano in questa categoria). Senza contare l’agevolazione dell’Iva al 4%.

Tra le aziende più qualificate che da anni lavorano a tutela delle persone in difficoltà motoria citiamo Elelift, che con oltre 10.000 impianti installati offre ai propri clienti affidabilità e qualità, trovando la giusta soluzione per ogni evenienza.