Reggio, piazza Garibaldi: finalmente il via ai lavori - FOTO

Reggio invasa dai cantieri. L'ultimo avviato è quello di piazza Garibaldi. La ripresa del cantiere e degli scavi si attendeva dal 2016

Ci siamo.

Anche a piazza Garibaldi verrà presto allestito il cantiere in vista dei lavori di riqualificazione e soprattutto di riavvio dello scavo che nel lontano 2016 mostrava alla città un manufatto di epoca romana imperiale che avrebbe i requisiti di un importante mausoleo.

Una sorpresa che suscitò l’interesse nazionale, nonchè quello di studiosi, esperti e semplici cittadini.

Non sappiamo ancora come verrà trasformata la piazza e anche la Soprintendenza non si sbilancia. Tutto dipende dall’estensione dello scavo e da cosa altro eventualmente verrà ritrovato nei pressi della zona alta della pizza, dove prima c’era l’edicola, oggi spostata dal lato opposto.

Piazza Garibaldi (6)

Proprio questa mattina si è proceduto alla recinzione dell’area con il divieto di sosta su ambo i lati tra la via Nino Bixio ed il Corso Garibaldi fino a fine lavori.

Piazza Garibaldi (2)

Nei prossimi giorni, così come anticipato su queste pagine, riprenderanno dunque gli scavi. Si punta ora a riprendere quanto già individuato anni fa, per rivelare con certezza di cosa si tratta e se nei dintorni possano celarsi altri importanti e preziosi reperti.

Il progetto è suddiviso in due parti: la prima area riguarda lo scavo archeologico ed interessa la parte alta ed il secondo invece prevede la riqualificazione dell’intera piazza.