La Grande Guerra al centro del concorso di pittura promosso dall’Anassilaos


La Grande Guerra”,  nel centenario dell’intervento dell’Italia nel conflitto, è stato il tema del Concorso  di  pittura, grafica, scultura e scrittura “Danila Pizzimenti e Roberta Rocca”  per gli allievi degli Istituti di Istruzione secondaria di I grado,  promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos la cui cerimonia di premiazione si terrà martedì 30 giugno alle ore 18,00 presso la Sala di San Giorgio al Corso.

Un tema interpretato dai giovani allievi in maniera del tutto originale con riferimenti anche all’attualità. Ideato dalla Prof.ssa Gloria Oliveti, responsabile Anassilaos per l’Arte Figurativa, il concorso, giunto alla XXI edizione,   conferma e ribadisce la capacità dei giovani studenti anche per quel che riguarda la scrittura creativa, vagliata criticamente dalla Prof.ssa Francesca Neri. Per la Sezione Tempera 1^ Premio a  Vattimo  Daniela  A. della Scuola    “ De Amicis -Bolani”   e a  Foti Lorenzo  della Scuola    “Galileo Galilei”. Per la Tecnica mista  1^ Premio a Amadeo Federica e Ripepi Sarah  della Scuola “Vittorino da Feltre. 2^ Premio a Barillà Maria Teresa      del De Amicis-Bolani” e a Mazzitelli Gianluca      della “Vittorino da Feltre”.  3^ Premio a Lauria Marco  sempre della  “Vittorino da Feltre”. Per la Grafica 1^ Premio a  Zaccarelli Maryam    della scuola    “Pirandello- I.C.Falcomatà-Archi”  e  Ieracitano Rosalba         della “Galileo Galilei” . 2^ Premio a Palermo Virginio  della  “Pirandello- I.C.Falcomatà-Archi”.  III^Premio a Tripodi Francesco     della   “De Amicis Bolani”. Per la Sezione Scultura 1^ Premio a   Ferro Giovanni della  “Pirandello-I.C.Falcomatà-Archi” e a Caccamo Andrea della “Galileo Galilei”.  Per la Sezione Pastello 1^ Premio a Calabrese Rosalba  della Scuola “I.C.Carducci-Da Feltre” .

Per il Collage  1^ Premio a Micalizzi Matteo  della “ Galileo Galilei” . 2^ Premio a  Caracciolo Serena  sempre della   “Galileo Galilei”. Per l’Arte Concettuale 1^ Premio a Marino Allegra Pia, 2^ Premio  a  Maurici         Nanni, 3^ Premio a  Vittorio Alessandro, tutti allievi della Scuola Media “Galileo Galilei” . Nell’ambito dell’ Arte Figurativa Premio  della Giuria a  Ionescu Roxana Florinda  della “Pirandello- I.C.Falcomatà-Archi” e Premio  della Presidenza a Cuzzola Rossana della   “Galileo Galilei”.

Per la Sezione Scrittura Creativa   1^ Premio a Lionte  Valeria  della “ Don Bosco” ; 2^ Premio a Scappatura Giada della “Pirandello- I.C.Falcomatà-Archi”; 3^ Premio  a Larosa Emanuele della “Don Bosco”. Segnalazioni per  Antonio Triolo   e Briganti Giusi  sempre della Scuola “Don Bosco”. Premio della Giuria a  Latella Angelo della “Don Bosco”.

Premio della Presidenza a Ferro Giovanni  della “Pirandello- I.C.Falcomatà-Archi”.  Al termine della consegna dei riconoscimenti, tra tutti gli allievi che hanno conseguito il 1^ Premio saranno tratti a sorte due premi speciali donati dalle famiglie Pizzimenti e Rocca che dovranno essere personalmente ritirati dallo studente. Alla cerimonia, oltre a Gloria Oliveti e Francesca Neri,  interverranno Don Antonio Santoro, Parroco della Chiesa e i Giovani di Anassilaos.