Reggio, restyling della scuola media 'Ibico': cantiere aperto entro l'estate

Nuova vita per l'istituto scolastico di Santa Caterina chiuso da oltre un decennio

Un immobile chiuso da oltre 12 anni, un edificio scolastico storico che ha visto alternarsi, al proprio interno, tantissime e diverse generazioni di docenti e studenti. Qualcosa si muove per la scuola media Ibico di Reggio Calabria, ubicata nel quartiere di Santa Caterina.

I fondi stanziati da Agenda Urbana per il piano di adeguamento sotto il profilo anti-sismico e di rifunzionalizzazione di parti edili ed impiantistiche ammontano a €2.600.000.

Da pochi giorni si è, infatti, conclusa la procedura per i lavori. Il consigliere comunale Carmelo Romeo, delegato ad Agenda Urbana ha annunciato un’accelerazione nelle procedure che porteranno al restyling dell’istituto scolastico a 360°.

Finita la gara d’appalto ed individuato un soggetto aggiudicatario. Presto ci sarà la consegna del cantiere, che dovrebbe essere avviato entro l’estate 2023.

L’attenzione, da parte dell’amministrazione comunale, sul settore edifici scolastici “è massima” ha garantito l’assessore delegato al ramo, Lucia Nucera che, in un’intervista a CityNow aveva annunciato la nascita di un istituto comprensivo di nuova costruzione.

“Stiamo lavorando per le scuole in tutta la città di Reggio Calabria – ha detto Nucera. Presto ripartiranno i lavori per la scuola Ibico, così come il Boccioni di Gallico, il Foscolo.

Ci occuperemo anche della conversione dei riscaldamenti nelle scuole che è un passaggio fondamentale che via via ci porterà alla transizione ecologica dei nostri istituti”.