Reggio, luci sul viale Europa… Ma la strada è ancora lunga
Diverse problematiche interessano ancora l'arteria della zona sud, già denunciate dai cittadini
28 Gennaio 2021 - 18:03 | di Eva Curatola

Luci finalmente accese per il viale Europa. Più volte l’amministrazione di Reggio Calabria aveva annunciato questo momento che, adesso, è divenuto realtà. I lavori per la nuova arteria cittadina hanno causato e, sfortunatamente causano ancora oggi, non pochi disagi.
La lunga storia dei lavori sul viale Europa
Inizio dei lavori maggio 2019, fine ancora non pervenuta.
La storia del viale Europa, è una delle tante cronache dell’assurdo che capita di vedere e toccare con mano a Reggio Calabria. “Un appalto nato male” lo ha definito il sindaco Falcomatà, qualche mese fa quando aveva annunciato le ultime novità prima del completamento.
Cittadini di passaggio, residente ed imprenditori del luogo lo sanno bene, i problemi alla circolazione sono iniziati con la costruzione delle rotatorie, una all’estremità del ponte di Sant’Anna dove in origine c’era un semaforo e l’altra alla fine del viale, in corrispondenza della caserma dei Vigili del Fuoco.
Poi è arrivato il momento di occuparsi dello spartitraffico, un cantiere aperto per mesi e mesi che ha fatto infuriare i reggini dell’una e dell’altra sponda. Infine è arrivato il problema dei new jersey di fronte l’ospedale Morelli e quindi la strada chiusa che impedisce il passaggio e costringe i mezzi di soccorso ad un giro piuttosto complicato prima di arrivare a destinazione.
Ammodernare il lungo tratto di strada era necessario, ma il reale problema sono stati i tempi in cui il cantiere è rimasto aperto, o forse sarebbe meglio dire, fermo.
Finalmente la luce
Più volte i cittadini si sono lamentati della situazione del viale Europa che, in ultimo, era rimasto senza illuminazione. Un problema, almeno questo, fortunatamente risolto anche se sorge spontaneo domandarsi, adesso che i nuovi lampioni sono stati installati, che fine faranno i vecchi.
“È finalmente attivo il nuovo impianto di illuminazione pubblica sul Viale Europa e per la nostra amministrazione è un po’ un cerchio che si chiude perché qualche anno fa abbiamo individuato proprio in questa importante e trafficata arteria cittadina, un punto strategico da mettere in sicurezza e ammodernare anche sulla scorta delle indicazioni provenienti dall’Europa”.
È quanto affermato dal sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che ha fatto visita, insieme all’assessore alle Manutenzioni, Rocco Albanese, al cantiere che della lunga via che congiunge la periferia sud al centro città. All’evento di accensione erano presenti anche l’assessore Paolo Brunetti, il Rup Alessandro Idone e il responsabile Pubblica illuminazione cittadina Paolo Giustra.
“Si tratta di un cantiere che ha vissuto fasi alterne – ha aggiunto il primo cittadino – anche per le complessità dei vari passaggi esecutivi, ma adesso si cominciano a raccogliere i frutti di questo innovativo progetto. Una strada in cui per tanti anni si sono registrati numerosi incidenti, in cui si effettuavano sorpassi pericolosi invadendo le due corsie e in cui spesso si sono verificati episodi di microcriminalità favoriti anche dall’assenza di un’adeguata illuminazione. Ora lo scenario è completamente cambiato grazie alla messa in sicurezza delle carreggiate, ora separate da uno spartitraffico e all’innovativo impianto di illuminazione.
Un sistema Smart a tutti gli effetti, dotato di lampade a tecnologia led, dunque a bassissimo impatto ambientale ed energetico, con un sistema in grado di regolare l’intensità stessa delle luci in base alle esigenze, ovvero all’intensità del traffico e rilevando la presenza dei pedoni. Massima attenzione anche per quanto riguarda la scelta dei pali della luce i cui materiali rispondono ai più moderni standard legati alla cosiddetta sicurezza passiva poiché in caso di incidenti, che ci auguriamo non accadano mai, sono in grado di attutire le collisioni riducendo al minimo i danni per gli automobilisti. A breve – ha poi concluso il sindaco Falcomatà – si completerà anche il resto del cantiere, con l’ultimo tratto del Viale che va dall’ospedale Morelli fino alla caserma dei Vigili del Fuoco”.
Il commento dell’assessore Albanese
Anche l’assessore Albanese ha voluto porre l’accento sulla svolta che questo tratto rappresenta per Reggio Calabria che, dopo lungo tempo, si mette al passo con i tempi per ciò che concerne l’illuminazione pubblica adottando sistemi nel segno della sostenibilità energetica e ambientale:
“L’amministrazione guidata dal sindaco Falcomatà – ha sottolineato l’assessore – ha da subito sposato con grande convinzione la sfida dell’innovazione, attraverso azioni e interventi che consentono di ridurre al minimo i consumi energetici. Si tratta di interventi resi possibili grazie alle risorse europee che la nostra amministrazione sta utilizzando con grande attenzione e in modo mirato. L’obiettivo – ha concluso l’assessore Albanese – è quello di completare nel più breve tempo possibile il grande piano di ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione che sta interessando la città da nord a sud”.
La strada è ancora lunga
Il fine dell’amministrazione è stato sicuramente nobile. Il viale Europa necessitava di interventi urgenti, così come, purtroppo, tante altre zone della città. L’obiettivo era quello di mettere in sicurezza una delle strade più pericolose dell’intero territorio comunale. Basti pensare ai guidatori capaci di sorpassare anche in terza fila, alla sosta selvaggia ed alla scarsa illuminazione. Grazie al progetto fortemente voluto dal Comune, l’arteria oggi è di certo più sicura, più “nuova”, ma l’opera non è affatto conclusa.
Per vedere il video, CLICCA QUI.