Lido Comunale, sarà la volta buona? Condizioni attuali ed interventi in corso – FOTO
Attorno al lido ruota anche l'interesse di una società ricettiva per un partenariato pubblico privato di circa 10 milioni di euro
14 Maggio 2024 - 10:31 | di Vincenzo Comi

Eppur si muove. Da anni il Lido Comunale ‘Genoese Zerbi‘ attende la sua completa riqualificazione. Lo storico stabilimento di Reggio Calabria, ad oggi versa in pessime condizioni. Le numerosissime cabine a nord e a sud del lido cadono a pezzi e le strutture sono visibilmente ammalorate e pericolose.
Ad impreziosire l’intera area di cantiere però un solo elemento. A fare bella mostra di sé una lunghissima passerella in legno pregiato, che però non distoglie lo sguardo dai blocchi in cemento totalmente da ristrutturare che formano il Lido Comunale.
Abbiamo fatto un giro all’interno dello stabilimento ed ecco come lo abbiamo trovato. L’ala nord, nelle vicinanze dell’E’ Hotel è quella messa peggio mentre l’area centrale ed il blocco delle cabine vicine alla Torre Nervi, è in corso di ristrutturazione. E probabilmente per questa estate tornerà ad essere fruibile. L’area a sud invece, oltre ad essere invasa dai rifiuti e presa di mira dai vandali, è anch’essa totalmente da ristrutturare.
In attesa della riqualificazione di tutte le aree esterne è stata posizionata una bella passerella che unisce tutti i tratti del lido e che consente una piacevole passeggiata anche per le persone con mobilità ridotta.
“Dal lato interno della passerella ovvero dalla parte delle cabine è previsto un intervento, in corso di realizzazione, di un importo di 1 milione e mezzo di euro – spiega l’ass. Carmelo Romeo ai nostri microfoni – Si procederà al rifacimento della pavimentazione di tutte le aree con un materiale innovativo che verrà apposto al lato della passerella”.
L’assessore con delega al Lido Comunale annuncia durante la trasmissione LIVE BREAK di CityNow (QUI IL VIDEO DELL APUNTATA) l’apertura parziale dello stabilimento entro questa estate.
“Questa estate il Lido Comunale sarà parzialmente fruibile. Le aree oggetto di intervento saranno recintate in attesa di successivi lavori ma sarà fruibile la spiaggia e le aree in cui in questi giorni si sta lavorando”.
Oltre 90 cabine saranno riqualificate e finalmente agibili.
“L’intervento dell’amministrazione comunale sul lido fa parte di un progetto più ampio concordato con la Soprintendenza che gestirà un altro finanziamento di 2 milioni e mezzo che prevede la riqualificazione di tutto il Lido Comunale, ad eccezione però della Torre Nervi. Ci sono poi altri 3 milioni di euro giunti grazie all’emendamento Cannizzaro che serviranno per rendere il Lido ancora più sicuro ed efficiente”.
C’è poi un’altra novità.
“Nelle ultime settimane abbiamo registrato l’interesse da parte di una società ricettiva per un partenariato pubblico privato di circa 10 milioni di euro. Non si tratta però di una società calabrese. Se ritenuta appetibile, l’offerta verrà discussa in consiglio comunale. Posso garantire che il lido comunale, da quest’estate verrà parzialmente aperto e sarà fruibile – conclude l’ass. Romeo“.
