Disporre di una macchina nuova senza anticipo: i vantaggi del noleggio

Ecco tutte le informazioni necessarie per conoscere il noleggio a lungo termine

Hai bisogno di una macchina? Non hai un grosso capitale da investire e non sei possessore di partita IVA o titolare di un’azienda? Una soluzione esiste ed è il noleggio auto pensato ad hoc per i privati. Oggi, infatti, non solo i liberi professionisti e le società possono avvalersi del noleggio a lungo termine di un veicolo, ma anche coloro che non fanno parte di queste categorie possono usufruire delle molte offerte di noleggio per privati disponibili sul mercato. L’offerta generalmente include molti modelli di auto differenti per tutte le esigenze, da quelle familiari a quelle lavorative, mentre il costo del servizio varia in base a diversi fattori e l’offerta si adatta alla capacità di spesa dei singoli, poiché si tratta di soluzioni personalizzate.

Di seguito tutte le informazioni necessarie per conoscere il noleggio a lungo termine.

Contratto tra compagnie di noleggio e privati, come funziona

Se si vuole noleggiare un’auto a lungo termine ci si deve rivolgere a una società specializzata. Solo un esperto, infatti, può affiancare il cliente nella stesura di un contratto di noleggio, che non è precompilato ma è ampiamente personalizzabile, stabilendo di volta in volta tempi e costi con il noleggiatore. La compagnia, quindi, con questo contratto, consegna l’auto nuova al cliente che deve restituirla al termine del contratto in condizioni ottimali e senza la possibilità di riscattarla. Per tutta la durata del contratto, la cui durata minima è in genere di 12 mesi, il cliente si impegna a versare un pagamento fisso come pattuito: il costo finale dipende ovviamente dall’auto scelta e dai servizi accessori che si inseriscono nel contratto. La maggior parte delle compagnie include di default alcuni servizi come: soccorso e assistenza stradale; bollo auto; manutenzione straordinaria e ordinaria.

Perché il noleggio agevola i privati

Il noleggio, come abbiamo già detto, agevola i privati dal punto di vista economico, infatti non viene richiesto un anticipo obbligatorio e, quindi, anche chi non dispone di una somma iniziale potrà ottenere senza problemi un’auto, se presenta i requisiti necessari, che vedremo di seguito. Il privato può, quindi, pianificare la spesa annuale che dovrà sostenere e rilassarsi, perché di tutto il resto si occuperà la compagnia di noleggio. In particolare il servizio nasce per venire incontro a chi ogni anno percorre molti chilometri ed è costretto a sottoporre la sua auto a una frequente manutenzione a causa dei processi di inevitabile usura data dall’uso prolungato. A seguito di questa, interviene solitamente la svalutazione del mezzo sul mercato, cosa che con il servizio di noleggio può essere dimenticata, in quanto al termine del contratto il privato può ottenere un’auto nuova senza alcuna perdita.

Requisiti per i privati

I privati che vogliono noleggiare per un lungo periodo di tempo un veicolo dovranno dimostrare alla compagnia, attraverso una precisa documentazione, di poter assolvere alla spesa prevista dal contratto. Tali documenti, che per consuetudine la maggior parte delle società richiedono prima di offrire questo tipo di servizio sono i seguenti: un conte corrente italiano intestato alla persona interessata; un contratto di lavoro (alcuni richiedono un contratto indeterminato in corso da sei mesi); le ultime due o tre buste paga, il CUD, il 730 e documenti in corso di validità (patente, carta di identità e codice fiscale). In alcuni casi viene richiesta anche un’età minima per il noleggio, di solito corrispondente ai 21 anni di età.