Il 'tinder dei trasporti' Macingo protagonista a Rai3. Furfaro: 'La Calabria punti sul digitale' - VIDEO

Protagonista del servizio Rai, un'azienda reggina con un team giovane che ha voglia di espandersi

Macingo protagonista a ‘Tgr Mezzogiorno Italia‘.

La nota trasmissione di Rai 3 ha dedicato un servizio alla giovane startup calabrese.

L’azienda, specializzata nel trasporto di merce di grandi dimensioni, che oggi punta a conquistare il mercato europeo, è diretta dal reggino Samuele Furfaro.

“Un sud lontano dai luoghi comuni”, titola il servizio Rai.

C’è chi viene da Bergamo, chi da Roma e chi lavora in smart working. La sede di Macingo si trova a Polistena, nella zona industriale, tra l’Aspromonte ed il mare.

“La nostra specializzazione consiste nel trasportare merce ingombrante o voluminosa – spiega l’amministratore e co-founder ai microfoni RAI Samuele Furfaro – Auto, moto, traslochi, barche e prodotti dell’industria. Aiutiamo tutti coloro che devono effettuare il trasporto e i trasportatori che hanno ancora spazio a bordo. E come Tinder, anche noi mettiamo in contatto le persone. In questo caso, chi deve trasportare con i trasportatori”.

Nel mondo del commercio 2.0. l’attività di Macingo è esplosa.

“Nel momento in cui sono esplosi i siti di e-commerce siamo diventati un’esigenza. Chi acquista online deve necessariamente trasportare l’oggetto della compravendita. E siamo cresciuti anche durante l’era del covid perchè la gente ha aumentato gli acquisti online”.

Nel primo trimestre del 2022 il volume delle merci trasportate su strada è cresciuto dell’1,5%. Ha deciso di investire in Macingo, tra le prime piattaforme d’Europa, anche Cassa Depositi e Prestiti.

“Il digitale è la grande scommessa per una regione così periferica come la Calabria – spiega Samuele Furfaro – . Spesso ci lamentiamo delle carenza infrastrutturali ma con il digitale accorciamo le distanze e si può ugualmente essere competitivi”.

QUI IL SERVIZIO (al minuto 20)