Mallamaci: 'Motta torna a splendere grazie ai suoi cittadini'

Al via tra il 21 ed il 26 luglio, le 'Mottiadi'. Tante le discipline previste: dal calcio balilla umano alla gara di abilità culinaria

Il nostro parroco, don Gianni, con quanti gravitano intorno alla chiesa, ha organizzato, tra il 21 ed il 26 luglio le Mottiadi: il paese è stato suddiviso in 6 contrade che, in un clima di assoluta festa e solidarietà, si contenderanno il palio.
I giochi previsti sono i più svariati, dal calcio balilla umano alla gara di abilità culinaria. Ma, osserva Mimmo Mallamaci, prima ancora che inizi la “competizione”, tutto il paese è in fermento, si riscontra un continuo pullulare di iniziative: in ogni “ruga” e angolo si incominciano a intravedere ornamenti in tema con il nome assegnato a ciascuna contrada.
In questo clima, nei giorni scorsi, i cittadini mottesi hanno spontaneamente lucidato e portato a nuovo, con una pulizia straordinaria, ogni via. Abbiamo avuto quindi la rappresentazione di una comunità attiva che, se si sente coinvolta, partecipa e lo fa nel miglior modo possibile. Centinaia di sacchi neri sono stati riempiti con erbe, sterpaglie e terriccio raccolti in questa particolare opera che da lustri le amministrazioni succedutesi non sono riuscite a garantire.
Questo fantastico senso civico dimostrato, che denota quanto, ognuno di noi, ami il proprio paese, va tutelato e incentivato. Sarebbe bello che l’attuale amministrazione garantisse con la semplice gestione ordinaria il mantenimento di queste condizioni create, con amore e passione, da ogni singolo cittadino.
In conclusione il consigliere comunale Mimmo Mallamaci ringrazia ancora il parroco e quanti hanno lavorato per far sì che il nostro paese sia gradevole e accogliente anche per chi, turista o originario di Motta, in questo periodo estivo, decide di trascorrere qualche settimana di relax nel nostro magnifico borgo. Orgoglioso di essere mottese .