Mattarella il secondo Presidente più votato della storia. Draghi: "Splendida notizia"

Con 759 voti, Sergio Mattarella è il secondo presidente più votato nella storia della Repubblica italiana

Davanti a Cossiga, dietro Pertini. Con 759 voti, Sergio Mattarella è il secondo presidente più votato nella storia della Repubblica italiana. Supera le 752 preferenze ottenute da Francesco Cossiga nel 1985, ma non riesce a scalfire il record di Sandro Pertini, eletto nel 1978 con 832 voti. In occasione della sua prima elezione nel 2015, Sergio Mattarella raccolse 665 voti.

“La rielezione di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani. Sono grato al Presidente per la sua scelta di assecondare la fortissima volontà del Parlamento di rieleggerlo per un secondo mandato”. Così il presidente del Consiglio Mario Draghi pochi minuti dopo l’ufficialità della rielezione di Mattarella.

Come previsto dal protocollo, i presidenti di Camera e Senato (Fico e Casellati) saliranno ora al Colle, in via XX Settembre, e saranno ricevuti nella sala del Bronzino dove mostreranno il verbale dell’elezione al presidente della Repubblica. L’annuncio di Roberto Fico: “Mi recherò immediatamente al domicilio dell’eletto con la presidente del Senato per comunicargli la sua elezione”.