Quirinale, arriva la fumata bianca: plebiscito per Mattarella, ufficiale la sua rielezione

E' Mattarella bis, è lui il 'nuovo' Presidente della Repubblica

Sergio Mattarella è (di nuovo) Presidente della Repubblica. La fumata bianca arriva all’ottavo scrutinio, al termine di 24 ore convulse. Dopo le numerose bocciature dei giorni scorsi, è sembrato naturale con il passare dei minuti che solo il Mattarella bis poteva sbloccare l’empasse. Superato il quorum, l’aula si è lasciata andare ad un lungo applauso.

Per risolvere lo stallo, Draghi durante un incontro odierno aveva chiesto a Mattarella di restare al Quirinale “per il bene e la stabilità del Paese”. I leader di maggioranza hanno dunque incontrato al Colle l’attuale Capo dello Stato, che ha confermato la sua disponibilità: “Se serve ci sono”, le parole di Mattarella.

Fratelli d’Italia contraria alla rielezione di Mattarella. Duro il commento di Giorgia Meloni: “Voteremo Nordio. Centrodestra va rifondato. Svenduti 7 anni di Quirinale per 7 mesi di stipendio”, le parole della leader di Fdi prima della votazione.

L’elezione del capo dello Stato all’ottavo scrutinio rappresenta un unicum per la storia repubblicana. Nelle precedenti 12 elezioni presidenziali per quattro volte il quarto scrutinio è risultato decisivo: è accaduto per Luigi Einaudi nel 1948, Giovanni Gronchi nel 1955, Giorgio Napolitano nel 2006 e Sergio Mattarella nel 2015. Alla sesta votazione è arrivato, nel 2013, il Napolitano-bis. Il record negativo è di Giovanni Leone, eletto nel 1971 allo scrutinio numero 23.