Quirinale 2022: si va verso il Mattarella bis

Il dado sembra quasi tratto e l'elezioni del prossimo Presidente della Repubblica, che potrebbe coincidere con l'uscente, dovrebbe avvenire con l'ottava votazione di questo pomeriggio

Non importa quante volte Sergio Mattarella abbia bonariamente rifiutato il rinnovo del suo mandato, i grandi elettori, che in quasi una settimana di lavori non sono stati in grado di trovare un accordo, sembra si siano trovati (quasi) tutti d’accordo su di una cosa: chiedere all’ultimo capo dello Stato di revocare la sua indisponibilità ed affrontare altri 7 anni di mandato.

Salvini a Mattarella: “C’è bisogno di te”

“Mattarella non può essere un ripiego, a questo punto si va da lui e gli si dice ‘c’è bisogno di te'”.

Lo dice Matteo Salvini, uscendo dall’Aula, dopo aver votato per il Presidente della Repubblica:

“Mi sembra più serio dire che c’è una parte del Parlamento che non vuole trovare accordo, e la squadra resta così, Mattarella al Quirinale e Mario Draghi a palazzo Chigi”.

Da fonti di palazzo sembrerebbe, infatti, sia stato proprio il Premier, fortemente quotato come papabile Presidente, a chiedere a Sergio Mattarella di restare presidente per il bene dello Stato, visto lo stallo creatosi fra le varie forze politiche.

Non tutti, però, sono d’accordo col piano del leader della Lega, come, ad esempio, gli alleati di FdI che ribadiscono il proprio “no” al Mattarella bis.

”Sbagliato continuare a mettere in mezzo Mattarella!”, avverte sui social il deputato e responsabile nazionale organizzazione del partito di Giorgia Meloni, Giovanni Donzelli, che aggiunge: ”Ha detto che non è disponibile, non è mica un quaquaraquà”.

Pioggia di messaggi sui social

Giorgia Meloni

“Salvini propone di andare tutti a pregare Mattarella di fare un altro mandato da Presidente della Repubblica. Non voglio crederci”.

Matteo Renzi

“Mantenere Mattarella al Quirinale e Draghi a Chigi è l’unico modo per lasciare l’Italia al riparo dalle strampalate follie e dalla mancanza di regia politica. Mattarella e Draghi sono due scelte eccellenti, due nomi che garantiscono le Istituzioni. Viva l’Italia”.

Silvio Berlusconi

“Lunga e affettuosa telefonata” tra il presidente Silvio Berlusconi e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il presidente Berlusconi, spiegano fonti azzurre, ha assicurato al presidente Mattarella il sostegno di Forza Italia per la sua rielezione.

Roberto Speranza

“Una grandissima gioia. #Mattarella”.

Renato Brunetta

“Stabilità e credibilità: ho sostenuto da sempre la necessità di tutelare questi due valori sopra tutti, per il bene del Paese. I migliori garanti della stabilità e della credibilità dell’Italia sono Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica e Mario Draghi alla guida del Governo. Oggi il Parlamento farà la scelta giusta”.

Luigi Brugnaro

“Non ho dato alcuna delega affinché Coraggio Italia venga rappresentato nelle trattative con gli altri leader politici per l’individuazione del prossimo presidente della Repubblica”. Lo dichiara Luigi Brugnaro presidente del partito centrista. ”Al contempo, nell’ipotesi in cui i partiti non riuscissero a trovare una soluzione unitaria -sottolinea- condivido il pensiero di coloro che, in queste ore, stanno ipotizzando di chiedere al Presidente Mattarella un ulteriore sacrificio”.

Davide Faraone

“Eleggeremo questo pomeriggio un grande presidente, la stessa certezza di questo settennato, la stessa garanzia di stabilità e serietà che occorrono al Paese. Orgogliosi di aver proposto sette anni fa Sergio Mattarella e di riconfermarlo oggi”.