Nagar Kirtan: la comunità Sikh festeggia lungo le strade insieme ai reggini - FOTO

Tanti di Voi avranno notato, nel pomeriggio di ieri, la comunità Sikh lungo le vie del centro città per la celebrazione Nagar Kirtan tra spiritualità e folklore. Il commento di una reggina

Impossibile sfuggire al colore, alla spiritualità e al folklore della comunità Sikh. Impossibile non esserne attratti. Costumi eleganti, cura dei dettagli, volti abbelliti da turbanti e tessuti che contraddistinguono il popolo indiano. Una comunità, quella Sikh, a noi ormai così vicina ma allo stesso tempo estremamente differente quanto ad abitudini e tradizioni.

Nella mattinata di ieri, si è svolta la manifestazione religiosa del Nagar Kirtan (in Punjabi: ਨਗਰ ਕੀਰਤਨ), la celebrazione tradizionale Sikh che si svolge nel mese di Visakhi, il mese del raccolto nella regione del Punjab.

Spirito di solidarietà, servizio e condivisione. Questi in sintesi i valori che animano la celebrazione del Nagar Kirtan. 

La religione Sikh fondata, sul finire del XV secolo nel Punjab, da Guru Nanak, ad una visione del tutto originale, ha unito anche elementi di altri credi.

Tanti i reggini che hanno partecipato attivamente al corteo in una domenica di convivenza ed integrazione. Al corteo ha partecipato anche la dott.ssa psicomotricista Teresa Basile.

“Non è la prima volta che viene fatta a Reggio. E’ una manifestazione molto sentita in cui la comunità Sikh si stringe in un unico abbraccio. C’erano centinaia di indiani tra cui uomini, donne e bambini e anche molti reggini che, come me, hanno voluto partecipare attivamente al corteo. Siamo partiti dal luogo di preghiera di via Pio XI per poi giungere a piazza Duomo dove la comunità sikh ha distribuito cibo per i fedeli tra frutta e spezie. Sono stati gli stessi genitori di un compagno di mia figlia ad invitarci alla manifestazione. Siamo stati davvero entusiasti di poter partecipare e vivere intensamente una nuova esperienza”.

Anche quest’anno, dunque si è celebrata la festa Sikh, rito culturale-religioso della comunità indiana che, in forma di parata, ha percorso alcune vie della nostra città e che viene celebrata in tutto il mondo.

Una domenica di festa lungo le strade della nostra città che ha permesso a molti di conoscere meglio un popolo ed una comunità religiosa, considerata tra le più antiche al mondo.