Covid a Reggio: chiusi altri plessi scolastici. L'ordinanza del sindaco Falcomatà

Alunni e docenti positivi al Covid in due plessi scolastici reggini fanno scattare la decisione del primo cittadino

Alunni e docenti positivi al Covid, prima nel plesso della scuola elementare ed in seguito in quello della scuola media. È questo il motivo per cui, su richiesta del dirigente scolastico, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha disposto la chiusura di tutti i plessi dell’Istituto ComprensivoNosside Pythagoras” di Reggio Calabria.

Plessi scolastici chiusi per Covid

Prima la richiesta di sanificazione di un’aula del plesso della scuola primaria Nosside a causa di un caso di docente risultato positivo al Covid-19 e la didattica a distanza per tutti gli alunni della classe in argomento, posta in quarantena dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP.

Poi altri due casi di positività nella medesima classe e quindi la necessaria sanificazione dell’intero plesso Nosside, dopo aver posto in quarantena tutte le classi.

Infine, altri casi sia al Nosside che nella scuola secondaria Pythagoras frequentato da fratelli e/o sorelle degli alunni della primaria per cui era stata disposta la quarantena. Coinvolti anche 8 docenti.

L’ordinanza del sindaco Falcomatà

Sono queste le motivazioni che hanno condotto il sindaco di Reggio Calabria ad emettere apposita ordinanza con la quale è stato disposto:

“La sospensione delle attività didattiche in presenza a decorrere da giorno giovedì 28 gennaio 2021 e sino alla data di sabato 6 febbraio 2021, salve ulteriori e diverse comunicazioni, per tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo “Nosside Pythagoras” di Reggio Calabria, al fine di consentire, con la conclusione del periodo di quarantena ed il rientro in servizio in presenza dei docenti, un numero di personale sufficiente a garantire lo svolgimento delle lezioni, raccomandandosi tuttavia l’adozione di ogni misura idonea a garantire la continuità scolastica a tutti gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali secondo quanto disposto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020″.

Per leggere l’ordinanza, CLICCA QUI.