Pallacanestro Viola, il nuovo acquisto è un lungo di esperienza
L'ex Capo d'Orlando si destreggia sia in fase offensiva che difensiva
24 Luglio 2025 - 22:21 | Comunicato Stampa

La Pallacanestro Viola comunica di aver raggiunto un accordo con il lungo Leonardo Marini che giocherà in maglia neroarancio la stagione sportiva 2025/26. Nato a Padova il 18/9/1995, Marini si è formato nel settore giovanile del Petrarca Padova società di provenienza di Massimo Mazzetto.
Il percorso cestistico del giocatore
Dal 2012 al 2014 l’atleta è a Siena dove si alterna tra settore giovanile e prima squadra in Serie A. È della stagione 2014/15 invece il suo debutto in A2 con la maglia di Trieste e l’esordio nei playoff. Nel 2016/17 Leonardo si trasferisce a Recanati, sempre in A2, per poi approdare a Rieti nell’annata sportiva successiva.
Nel 2018/19 il neoacquisto neroarancio è protagonista nel suo ruolo diventando uno dei lunghi più quotati durante una grande stagione in maglia Basket Corato. Sarà poi a Bisceglie, dove confermerà numeri e prestazioni. Nel 2021/22 si sposta alla Virtus Arechi Salerno proprio nell’anno in cui la squadra campana raggiunge i playoff e il lungo veneto si conferma un giocatore chiave, fornendo un notevole contributo al piazzamento del club campano.
Marini aggiunge al suo curriculum un’importante esperienza a Capo d’Orlando fino alla scorsa stagione, garantendo un contributo costante durante tutto l’arco delle stagioni all’Infodrive. Leonardo Marini, che sarà il centro titolare della Viola nel roster a disposizione di coach Cadeo, è un lungo dinamico, in grado di giocare sia spalle che fronte a canestro, trovando soluzioni nel pitturato o dalla lunga.
È un giocatore che oltre a finalizzare ha visione di gioco e sa effettuare passaggi che favoriscono il gioco dei compagni. Sa giocare bene in allontanamento e difende bene sugli avversari.

Il suo primo saluto alla società e ai tifosi:
“Un saluto a tutti i tifosi della Viola, una piazza storica per il basket italiano con molti tifosi. Arrivo con molta motivazione per fare bene e cercare di raggiungere gli obiettivi stagionali prefissati dalla società che mi ha cercato e voluto con insistenza. Godiamoci questi ultimi giorni di vacanza per ripartire carichi, vi aspetto al palazzetto. Un saluto per tutti voi”.