Circoscrizioni a Reggio, Cedro (FdI): ‘Strumento di partecipazione e baluardo democratico’

"Limitare questo strumento, in termini di rappresentanza e quindi le sue funzioni di presidio politico, è un grave errore" la nota

Cedro Fdi

In tempi di astensionismo crescente e disaffezione alla politica, ogni occasione di partecipazione dei cittadini ai processi politico-amministrativi ed elettorali deve essere supportata ed incoraggiata, non ostacolata. Notizia diffusasi grazie ad alla conferenza stampa dei consiglieri di centro destra, che la sinistra cittadina stia provando, nei lavori di commissione per la regolamentazione delle circoscrizioni, a limitare la partecipazione dei cittadini, attraverso una sola lista a sostegno del candidato presidente.

Le circoscrizioni come strumento di partecipazione e rappresentanza

Le circoscrizioni oltre che uno straordinario momento di partecipazione sono state il baluardo democratico rappresentativo più prossimo ai bisogni dei cittadini. Sono state un centro di ascolto e cassa di risonanza delle esigenze del territorio.

Limitare questo strumento, in termini di rappresentanza e quindi le sue funzioni di presidio politico, è un grave errore ed è un ulteriore elemento di penalizzazione nella costruzione di quella macchina amministrativa che dovrebbe mettere al centro della sua azione cittadini e territorio.

Leggi anche

Ogni forza politica non solo deve avere la possibilità ma ha il dovere di coinvolgere una sempre maggiore quota di popolazione nella fase amministrativa, non soltanto per un mero aspetto elettorale, ma per garantire alla città la possibilità di costruire un sistema gestionale delle problematiche mirato e specifico che coinvolga il territorio reggino tutto e lo faccia direttamente attraverso chi in quel lembo di terra, in quella zona vive ed opera.

Le elezioni circoscrizionali: una nuova opportunità per Reggio Calabria

Le elezioni circoscrizionali, ritornate ad essere possibili grazie all’impegno nazionale del centro destra, devono segnare il ritorno dei reggini alla politica attiva della città, anche e soprattutto, attraverso una conoscenza diretta e capillare dei problemi della città, per invertire la rotta tracciata dalla sinistra e connotata da 11 anni di abbandono totale delle periferie, dalla mancanza totale di un progetto politico amministrativo qualificante e qualificato per la città.

Leggi anche

Reggio Calabria ha bisogno di voltare pagina ed in questo processo di radicale cambiamento politico amministrativo i cittadini, la nostra ossatura democratica, devono partecipare attivamente. È attraverso la loro partecipazione alla vita amministrativa, i loro suggerimenti, le loro proposte e le loro idee per il territorio che Reggio tornerà a rinascere.

Coordinatrice città Metropolitana FdI Reggio Calabria
Prof.ssa Ersilia Cedro