Perché vale la pena visitare e cosa si può vedere nel castello di Bran

Vivi la storia di Dracula nel Castello di Bran. Scopri la leggenda di Vlad III Drăculea e visita il castello più famoso di Transilvania


Eretto su uno sperone roccioso della Transilvania e avvolto da un’aura di mistero, il Castello di Dracula deve la sua fama al leggendario Principe delle Tenebre protagonista del romanzo di Bram Stocker.

Nel suo racconto lo scrittore irlandese si è ispirato alla figura di Vlad III Drăculea di Valacchia, lo spietato nobile militare rumeno vissuto nel XV secolo.

Secondo alcune fonti Vlad sarebbe stato tenuto prigioniero nel castello per qualche giorno. Altri studiosi ritengono invece che abbia preso parte a sanguinose spedizioni nei dintorni.

Comunque sia andata la storia, oggi folle di visitatori si riversano ogni anno nel Castello di Bran per rivivere le vicende del più famoso vampiro di tutti i tempi.

Dove si trova

Il castello sorge in Romania, tra quella che era la linea confinante tra la Transilvania e la Valacchia.

Dall’Italia non ci sono voli diretti ma solo voli con scalo.

Dall’Emilia Romagna lo si può raggiungere con voli Bologna Brasov della compagnia aerea Wizz Air Malta.

Anche altre città italiane sono collegate all’aeroporto di Brasov: la durata del volo e il prezzo del biglietto dipendono dal periodo dell’anno in cui programmi il tuo itinerario di visita.

In bassa stagione trovi facilmente offerte di volo vantaggiose.

La distanza tra Brasov e Bran è di una trentina di chilometri. Le due cittadine sono ben collegate tra loro con la rete ferroviaria.

Il tempo di percorrenza in treno è di circa un’ora e il biglietto non richiede la prenotazione: lo puoi acquistare direttamente alla stazione. Il costo è di circa 2 euro.

Quando visitare

Dal punto di vista climatico la migliore stagione per visitare il castello di Dracula è l’estate, tra giugno e settembre. Durante questi mesi le temperature sono in genere miti, il cielo è terso e puoi così godere del panorama dei Monti Carpazi circostanti.

Tuttavia se preferisci evitare la folla di turisti e vuoi visitare il castello con maggior tranquillità, si consiglia di programmare il viaggio in aprile, maggio, ottobre o novembre.

Gli amanti delle esperienze da brivido possono optare per un tour in occasione di Halloween. Il castello promuove eventi a tema come visite a lume di candela per aggirarsi fra i tetri corridoi avvolti nelle tenebre.

C’è anche chi in passato ha organizzato un concorso per dormire nel castello di Dracula… avvolti nel velluto di una bara!

Castello

Biglietti per il castello di Bran

Il castello è aperto tutti i giorni con i seguenti orari:

  • da aprile a settembre, dalle 9 alle 18
  • da ottobre a marzo, dalle 9 alle 16
  • Il lunedì l’ingresso è alle 12.

Nei mesi estivi l’afflusso di turisti è elevato, meglio quindi programmare la visita nelle prime ore della mattina. Se arrivi da Brasov con il treno puoi prendere quello delle 8 e accedere al castello al momento dell’apertura.

Anche nel tardo pomeriggio trovi in genere meno ressa.

In ogni caso è meglio acquistare il biglietto in anticipo sul sito ufficiale del castello di Bran. Il prezzo è di circa 14 euro per gli adulti e di 4 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni.

Se ti rechi a Bran in occasione di Halloween, sono disponibili speciali biglietti per un tour delle sale… spettrale! Lo puoi acquistare sempre sul sito ufficiale (20 euro per gli adulti e 10 euro per i ragazzi).

Visitare il Castello di Dracula

Il castello è stato eretto ai piedi dei Monti Carpazi sul sito di un’antica fortezza dei Cavalieri Teutonici.

La sua costruzione risale agli anni 1377 – 1382.

Nel 1920 diviene per qualche decennio una residenza degli allora monarchi di Romania, particolarmente amata dalla regina Maria e da sua figlia Ileana.

Si entra dopo aver percorso una scala in pietra. L’edificio è articolato su quattro piani e ha 57 stanze.

L’interno è un dedalo di sale, corridoi e passaggi segreti.

Castello Dracula

Piano terra

Era quello in cui alloggiava e lavorava la servitù e include i locali adibiti ai varo servizi, incluse le cucine.

Nella sala della guardia si appostavano i militari per tenere sotto controllo l’area esterna e per regolare gli accessi in sicurezza.

Da qui si accede al cortile, che ha al centro un finto pozzo.

Primo piano

Il piano superiore include i locali della sovrana Maria di Sassonia e della figlia Ileana: le camere da letto, la sala da pranzo e una sala che era al tempo riscaldata con il camino.

L’arredamento è un mix di differenti stili con mobili, tappeti e oggetti preziosi fatti giungere dalla sovrana da ogni angolo d’Europa.

Da scala segreta ci si può recare nei vari piani del castello. C’è un accesso diretto alla biblioteca e alla sala di musica, dove Maria amava intrattenersi.

Secondo piano

Al secondo piano ci sono gli appartamenti il re Ferdinando I, arredati in modo più sobrio.

Vi sono la sala Biedermeier arredata nel tipico stile dell’Ottocento e la stanza con letto a baldacchino, uno scrittoio e una stufa in maiolica.

Oltre alla sala da pranzo, vi è una saletta che espone abiti dei monarchi e un locale con una serie di armature storiche.

Percorrendo il ballatoio che si snoda lungo il piano si entra nella Torre Rotonda, in cui sono presenti testimonianze sulla vita e sulle imprese del temibile Vlad.

Con un biglietto extra si può visitare la Camera delle Torture con reperti di epoca medievale e il Tunnel del Tempo, che ripercorre gli eventi storici del castello con supporti multimediali.

Terzo piano

In questo spazio è possibile conoscere come i reali amavano trascorrere il loro tempo libero. Vi sono infatti la biblioteca e una sala adibita alla musica.

L’arredamento riecheggia il tipico stile tradizionale rumeno, con pavimento in legno, tappeti, camini angolari e soffitto con travi a  vista.

Quarto piano

Ospita gli ambienti riservati al principe Nicolae, inclusa una camera per gli ospiti.

Da non perdere la vista mozzafiato che si può godere dalla terrazza.

Se ami la storia e sei appassionato di leggende e misteri, una meta da non  perdere è il castello di Dracula, una delle attrazioni più note della Romania.

La sua atmosfera gotica conferisce un fascino tutto particolare ai tour in ogni momento dell’anno, incluso naturalmente… Halloween!