Porto di Gioia Tauro, il ministro Giovannini: "Impegnato a valorizzarlo"

"Prive di fondamento le interpretazioni secondo cui vorrebbe penalizzarlo"

Con riferimento alle recenti dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, riguardanti lo sviluppo del porto di Gioia Tauro, si segnala che nel suo intervento al Meeting di Rimini il Ministro ha sottolineato le grandi potenzialità di crescita del porto, il quale è oggetto di forti investimenti sia per gli aspetti legati alle strutture portuali e a quelle retroportuali, sia per i collegamenti ferroviari che consentiranno al porto di accrescere il flusso di merci trattato.

Nel corso del dibattito, al quale ha partecipato anche il Presidente dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli, il Ministro ha semplicemente sottolineato che l’obiettivo del Paese non può essere solo quello di aumentare il flusso di merci che attraversa l’Italia per raggiungere altri paesi europei, ma di potenziare la produzione che si svolge sul territorio nazionale, anche nei retroporti, in modo da rafforzare le esportazioni che partono dagli scali italiani, tra cui Gioia Tauro.

Gli investimenti sull’intermodalità – specialmente ferroviaria – che stanno interessando numerosi porti, tra cui quello di Gioia Tauro, grazie ai finanziamenti del Ministero sostengono fortemente questa strategia e i recenti dati riguardanti lo scalo calabrese testimoniano la correttezza di questo approccio, già evidenziato nel corso della visita del Ministro al porto del marzo scorso.

Sono quindi prive di ogni fondamento le interpretazioni che, estrapolando una semplice frase da un ampio intervento, attribuiscono al Ministro una volontà di penalizzare il porto di Gioia Tauro a favore di altri scali.

Per maggiori dettagli sugli investimenti si rimanda alla notizia sulla visita del Ministro al porto. https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/calabria-il-ministro-giovannini-visita-il-porto-di-gioia-tauro-e-uneccellenza.