Covid Hospital e quasi 70 posti letto in più: la strategia di Occhiuto per battere il virus

Per far funzionare la macchina messa in moto per combattere il virus, Occhiuto chiama a raccolta i giovani specializzandi

Il Governatore Roberto Occhiuto, che é anche Commissario della sanità in Calabria, é pronto a riaprire in tempi brevi alcuni ospedali al momento dismessi per trasformarli in Covid hospital dedicati ai ricoveri non intensivi.

L’atavico problema di posti letto, che affligge la Calabria sin dall’inizio della pandemia, è un problema tutt’altro che nuovo o risolto. Le strategie messe in campo dal Presidente, però, potrebbero condurre ad una soluzione tampone, adatta a recuperare tempo.

La Calabria e la lotta al Covid

La lotta alla diffusione del Covid in Calabria, insomma, almeno nelle intenzioni del Governatore, si attrezza di armi pesanti nel tentativo di attenuare un numero di contagi e di ricoveri nelle aree mediche e nelle rianimazioni ancora preoccupante.

“Grazie al lavoro iniziato la scorsa settimana – ha detto il Presidente – siamo riusciti ad aumentare i posti letto in area medica dedicati al Covid, che passano da 974 a 1.042. Siamo soddisfatti – ha aggiunto – della campagna vaccinale nella nostra regione, ma nonostante questo ci preoccupa la pressione sulla rete ospedaliera, che con i contagi crescenti degli ultimi giorni sta diventando sempre più allarmante.

Stiamo valutando di trasformare, in via eccezionale e per un determinato arco temporale, qualche ospedale in Covid hospital. Allo stesso tempo siamo pronti a riaprire in tempi brevi ospedali al momento dismessi come Covid hospital dedicati ai ricoveri non intensivi.

Ci sarebbe, e ne siamo consapevoli, il problema del personale sanitario. E per questo motivo il direttore generale del Dipartimento Salute, Iole Fantozzi, ha scritto ai Commissari provinciali al fine di predisporre specifici avvisi per assumere nel più breve tempo possibile giovani specializzandi pronti a prendere servizio, affiancati da colleghi con più esperienza”.

Fonte: Ansa Calabria