Reggio, in piazza per l'Oral Cancer Day 2024

La campagna continuerà per un mese presso gli studi dei dentisti volontari per le visite di screening

Giunta alla diciottesima edizione, si celebra in tutta Italia l’Oral Cancer Day, l’evento ideato dalla Fondazione ANDI E.T.S. per sensibilizzare i cittadini ed i dentisti verso la prevenzione del tumore del cavo orale.

ANDI è l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e con l’Oral Cancer Day da tanti anni si impegna a sensibilizzare i cittadini e attivare gli odontoiatri ad essere sempre più efficaci nella diagnosi precoce del cancro della bocca.

“Lo scenario epidemiologico –ricordano dalla Fondazione ANDI- è stabile ma con troppi casi diagnosticati in fase tardiva, quando le possibilità di trattamento sono minori e più invasive e la sopravvivenza a cinque anni è ridotta”.

La necessità di intercettare precocemente la malattia coinvolge i dentisti volontari ANDI che con generosità si mettono a disposizione, per incontrare e informare la cittadinanza Sabato 11 Maggio dalle 9 alle 19 in Piazza Camagna a Reggio Calabria; tale esigenza nasce dai dati sul tasso di sopravvivenza a cinque anni, che si aggira intorno al 50-60%, “numeri preoccupanti perché la prognosi peggiora quando la malattia, non essendo stata intercettata in tempo, è progredita; il basso status socio-economico, l’età avanzata e il consumo di alcol e tabacco sono fattori di rischio nel 70% dei casi”, ricordano da Fondazione ANDI.

La campagna inizia Sabato 11 nelle piazze e continua per un mese presso gli studi dei dentisti volontari per le visite di screening, che possono essere prenotate attraverso il numero verde 800.058.444 e il sito www.oralcancerday.it dove è anche possibile trovare prezioso materiale informativo sull’argomento.

OCD 2024