Quinto Elemento, il brand di successo di due giovani calabresi - FOTO

Anima made in Italy e stile all'avanguardia. Ecco come nasce "Quinto Elemento" e quali sono i progetti per il futuro del nuovo brand di abbigliamento e accessori

Prodotti sold out in soli 12 giorni. Oggi vi raccontiamo come la start up di due giovani calabresi è riuscita ad incantare gli avventori.

L’idea di “Quinto elemento” nasce dall’estro e dall’intraprendenza di Giuseppe e Samuele, originari di Palmi, in provincia di Reggio Calabria.


Quinto Elemento

La start up di abbigliamento e accessori nasce nel 2018 da Giuseppe Denaro e Samuele Serratore.

La prima collezione è stata una produzione di sette capi (camicie – maglie) in edizione limitata in cui i due ideatori in prima persona si sono occupati di selezionare tessuti e modelli dei prodotti facendoli realizzare da sarte locali per mantenere quella che è la tradizione del made in Italy.

“La nostra idea per eccellenza è quella della SLOW FASHION in contrapposizione alla FAST FASHION utilizzata dalle più grandi multinazionali per salvaguardare il lavoro di chi per pochi euro realizza milioni di prodotti mettendo a rischio la propria vita”.

Il progetto si è fermato, dopo un periodo di lancio, a causa degli effetti del Covid sull’intero settore della moda.

“Questa pausa ci è servita per spostare l’attività online e lanciare il sito web e la pagina Instagram che oggi sono diventati i punti di riferimento della nostra start-up. Dopo aver messo il progetto in standby abbiamo deciso di fare un lancio, quello degli occhiali targati Quinto Elemento”.


Non è un caso se la prima collezione ufficiale composta da 100 articoli è andata sold out in pochissimi giorni, tanto da richiedere un immediato restock.

“La risposta è stata veramente ampia, anche da parte del nostro paese, di Reggio e di tutta la provincia” hanno raccontato i fondatori a CityNow.

Chi sono i creatori del progetto

Giuseppe Denaro, Fashion Designer che idea e realizza le collezioni. Samuele Serratore, Web designer e strategie marketing studiando bilanci e strategie del brand. I due 23enni prima di lanciarsi nel mondo della moda hanno intrapreso anche percorsi lavorativi ordinari per poi focalizzarsi sulle loro passioni.

//Sunglasses021

//Sunglasses021 è la prima collezione di Quinto Elemento che trae le sue radici dalla moda degli anni 70/80. Si tratta di unico modello disponibile in 5 colorazioni differenti.

Un ritorno al passato con un pizzico di rivoluzione. I diversi accessori, infatti, prendono il loro nome dai minerali (IRITE, QUARZO, MALACHITE, TORMALINA, GIADEITE). Una scelta non a caso, perché Quinto elemento nasce proprio per esprimere e raccontare ciò che va oltre i quattro elementi già esistenti in natura (aria, acqua, fuoco e terra ndr.).

Ristobottega

“In seguito all’inaspettato sold out dei primi giorni abbiamo deciso di continuare ad investire nel nostro progetto. Ordinato il secondo stock i //Sunglasses021 sono di nuovo disponibili sul sito

Adesso siamo già al lavoro per la collezione autunno inverno 2022 che sarà una sorpresa senza precedenti. Disponibile a partire da ottobre”.

A parlare di loro è stato anche il Corriere della Sera redazione moda, il quotidiano conosciuto a livello nazionale.

Ma qual è il segreto del successo? Come è riuscito l’accessorio di Quinto Elemento a diventare virale da zero? Il prodotto è diventato un vero e proprio trend grazie ad una strategia di marketing che coinvolge gli influencer italiani offrendo progetti lavorativi a breve e lungo termine, oltre a Facebook Ads e strategie Tik Tok avanzate.

A contribuire, indubbiamente, sono state anche una buona dose di creatività ed una grande forza di volontà, peculiarità che caratterizzano tutti coloro i quali desiderano donare lustro alla loro terra. Lavorare in Calabria, si sa, non è mai semplice come altrove. Ma la tenacia dimostrata da chi sceglie consapevolmente di restare è già di per sé un asso nella manica.

Ristobottega

Le radici ed il futuro

Quinto Elemento, così come molti dei progetti vincenti, nasce all’interno di una semplice cameretta in cui ogni giorno, ripetutamente, centinaia di vestiti vengono accavallati l’uno su l’altro fino a trovare la perfetta combinazione per poter affrontare al meglio la giornata.

“Il nostro brand è principalmente basato sull’uso di tessuti totalmente made in Italy per conservare il valore di un marchio garantito. Per la realizzazione dei nostri prodotti ci ispiriamo prevalentemente all’unione tra l’uomo e la natura seguendo i tipici ideali del Romanticismo. Gli sport estremi sono il quadro perfetto per descrivere cosa significa per noi “ricerca di emozioni” in cui uomo e natura fanno da padroni. I continui viaggi contribuiscono a raffinare le nostre conoscenze e apprenderne delle nuove tra le diverse culture e tradizioni”.

I due giovani di Palmi hanno già progetti ambiziosi:

“Il prossimo passo è quello di entrare nel programma Ambassador e conto vendita per posizionare il nostro marchio inizialmente nelle vetrine dei negozi italiani. Siamo a caccia di imprenditori che hanno voglia di prendere in carico il nostro progetto, noi saremo più che felici di esporre nei loro store e diventare loro partner”. 

Ristobottega

Quinto Elemento è presente su E-Bay e prossimamente anche su Amazon.

“Il fine ultimo sarà quello di espanderci all’estero in paesi quali Grecia, Spagna, Inghilterra”.

Intanto con la stagione estiva quasi in chiusura, la start up reggina è già al lavoro per la nuova collezione che vedrà la luce verso il mese di agosto. L’intera collection verrà ideata dal Fashion designer e realizzata dall’artista Miriana Pirrottina.

Maggiori informazioni

Quinto Elemento gode di un’ottima Customer Service. Per avere qualsiasi tipo di informazione basta scrivere sui social ed il team risponderà in pochissimi minuti.

Visita il sito, al cui interno è disponibile uno shooting di tutti i modelli disponibili non solo in visione statica, ma anche dinamica.

Per maggiori info sul programma Ambassador, CLICCA QUI.

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