Reddito di cittadinanza, Occhiuto: 'L'errore va riparato con una soluzione'

Il Presidente della Regione Calabria, dove ci sono 240mila percettori del Rdc, ha invitato il Governo ad un supplemento di riflessione sul tema

“Il presidente Meloni e il suo governo, che è composto anche da autorevoli ministri di Forza Italia, hanno fatto la migliore manovra possibile, date le circostanze: hanno investito 30 miliardi contro il caro energia e hanno cominciato a fare quello che è contenuto nel programma di centrodestra”.

Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, intervenendo a “Coffee Break”, su La7.

“Personalmente ho invitato il governo a un supplemento di riflessione sul tema del reddito di cittadinanza. Lo considero un errore dei 5 Stelle, ma penso anche che a un errore bisogna riparare con una soluzione. Cancellarlo senza risolvere il problema della ricollocazione al lavoro è un fatto inutile.

Nella mia Regione ci sono 240mila percettori di reddito di cittadinanza, considero giusto che possa essere revocato tale beneficio a chi rifiuta un’offerta di lavoro, ma prima di revocarlo entro 8 mesi, dobbiamo essere in grado di far funzionare i Centri per l’impiego e rendere possibile l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro, altrimenti rischiamo di riparare, ripeto, ad un errore senza una vera soluzione”, ha sottolineato il presidente Occhiuto.