Calabria, percepisce Rdc in carcere: scoperta dai Carabinieri

L'uomo, esponente di spicco della criminalità organizzata, era stato tratto in arresto lo scorso gennaio

Melicucco Denunciati 13 Furbetti Del Reddito Di Cittadinanza Circa 70 000 Euro Indebitamente Percepiti

Ha continuato a percepire fino allo scorso mese di maggio il Reddito di cittadinanza malgrado fosse in carcere perché arrestato a gennaio con l’accusa di essere un esponente di spicco della criminalità organizzata.

É la vicenda scoperta dai carabinieri, che hanno denunciato l’uomo alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia.
Analogo provvedimento é stato adottato a carico di altre 8 persone accusate anche loro di avere percepito il Reddito di cittadinanza senza averne diritto. La maggior parte di loro ha precedenti di polizia o ha subito condanne penali.

Le indagini che hanno portato alle nove denunce sono state condotte dai carabinieri delle Stazioni di Tropea e San Calogero. Quattro dei denunciati, in particolare, avrebbero omesso di comunicare la perdita dei requisiti soggettivi perché sottoposti a misure cautelari, mentre gli altri 5 avrebbero attestato falsi domicili o situazioni familiari non veritiere, inducendo così in errore l’Inps.

I reati contestati alle persone denunciate sono truffa aggravata e falsità ideologica. Complessivamente, le percezioni indebite accertate hanno provocato un danno per l’Erario per circa ottantamila euro.

Fonte: Ansa Calabria

logo community