Reggina: passo indietro ufficiale degli imprenditori reggini. Le precisazioni dettagliate di Salvo Presentino

Il presidente di Confindustria Giovani lo comunica amareggiato. "Ci fermiamo ma non ci ritiriamo..."

Come anticipato da CityNow nella giornata di ieri, adesso diventa notizia ufficiale la non partecipazione alla manifestazione di interesse da parte del gruppo di imprenditori reggini, ma con una serie di precisazioni che Salvo Presentino, Presidente di Confindustria Giovani, ha voluto fare alla nostra testata: “Il gruppo di imprenditori reggini si è fermato ma non ci siamo ritirati. Nel senso che la raccolta che è stata fatta in questi giorni nell’area metropolitana intendiamo in parte tramutarla sotto forma di sponsorizzazione. L’importo è di una certa rilevanza, la valutazione la faremo anche in base a chi verrà fuori dalla scelta che andrà ad effettuare il sindaco Brunetti.

Noi non abbiamo fatto alcuna elemosina come qualcuno vuol far credere, ma chiesto l’impegno ad ogni azienda in proporzione al loro fatturato. E visto che siamo in tema di precisazioni, aggiungo che il nostro gruppo non ha mai preso in considerazione l’idea di una fusione con il Locri. Quando il dottore Lamberti, in rappresentanza di un’altra cordata e invitato ad una nostra riunione lo ha proposto, non ha trovato in noi alcun tipo di condivisione.

Il nostro progetto muove i primi passi subito dopo la sentenza del Consiglio di Stato, anche se nei giorni precedenti avevano già sviluppato un piano ben dettagliato. Voleva seguire il modello del Sudtirol, era tutto pronto, aspetto tecnico ed economico. Perchè ci fermiamo? Semplicemente perchè la cifra raccolta non è sufficiente all’impegno che viene richiesto e che troviamo come indicazione principale anche nel bando del Comune. Servivano almeno cinque o sei milioni di euro e in così poco tempo non siamo riusciti a reperirli e quindi da persone serie abbiamo ritenuto di non andare avanti.

Ho scritto personalmente al presidente di Confindustria Giovani Nazionale per lanciare un nuovo appello e quindi provare a reperire gruppi a livello nazionale che possano essere interessati. A questo punto incrociamo le dita e speriamo che entro domani qualcuno possa presentare una proposta significativa e quindi la Reggina continuare ad avere vita. Siamo tutti grandi tifosi appassionati”.