Reggio, all'università Mediterranea il webinar sul lavoro sportivo

Dopo lunga attesa, tornano i convegni in presenza per l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Dopo lunga attesa, tornano i convegni in presenza per l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, aperti al pubblico più variegato.  Si è tenuto ieri, in data 27 Maggio, un interessante webinar “Lavoro sportivo Tra contratti e competenze”, presso il Palazzo Sarlo, sede della suddetta Università.

Il convegno è esordito con i saluti introduttivi da parte delle Istituzioni universitarie, nelle figure del Magnifico Rettore, Prof Feliciantonio Costabile e del Direttore del dipartimento Digies dell’università Mediterranea, Prof Daniele Cananzi. A seguire, il Presidente dell’associazione New Deal, Marco Cosentino ed il Presidente dell’associazione Rete Sociale, Bruno Monorchio, co-organizzatori dell’evento.

Il risultato ottenuto è frutto del coordinamento tra due realtà dell’associazionismo reggino, che fa ben sperare per i giovani calabresi.
Il webinar è stato moderato da Giuseppe Molè, componente dell’associazione New Deal, che ha introdotto il Prof. Avv. Paco D’onofrio, esperto di diritto sportivo docente FIGC e dell’Università di Bologna, l’Avvocato Maurizio Condipodero, Presidente CONI Calabria, la Prof.ssa Angela Busacca, docente di diritto sportivo presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Avv. Giuseppe Lombardo, esperto in diritto sportivo.

Si è discusso del lavoro in ambito sportivo, in particolar modo, la Prof.ssa Busacca, ha spiegato le differenze legislative tra il diritto sportivo italiano ed estero, soffermandosi sulla mancanza di una legge organica in Italia idonea a disciplinare il fenomeno sportivo. L’Avv. D’onofrio ha dedicato ampio spazio alla trattazione della materia contrattuale, esponendo le principali peculiarità riguardanti gli obblighi contrattuali discendenti in capo ad un professionista sportivo.

L’avv. Lombardo,a seguire, ha approfondito l’aspetto processuale e, infine, l’Avv. Condipodero ha spiegato i punti salienti dell’evoluzione del mondo dello sport.

In chiusura sono state proposte domande sul tema, provenienti dai numerosi spettatori presenti a palazzo Sarlo, animando la discussione fra i relatori.

Con l’augurio che in futuro possa instaurarsi una proficua collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università di Bologna, si è poi concluso il webinar.