Reggio, all’Arena ‘La sicurezza si fa strada’, Palmenta: ‘Ogni scelta può incidere sulla nostra vita e soprattutto su quella degli altri’ – FOTO
Un’Arena dello Stretto piena di studenti e studentesse: 'Stare sulle strade non vuol dire fare ciò che si vuole, ma osservare le regole senza farsi distrarre da niente '
19 Maggio 2025 - 12:50 | Comunicato

L’assessora alla Polizia Locale, Giuggi Palmenta, ha preso parte all’iniziativa “La sicurezza si fa strada”, la grande manifestazione rivolta ai giovani promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con la Motorizzazione civile e Confarca Calabria, volta a contrastare le abitudini pericolose e prevenire comportamenti a rischio alla guida.

In un’Arena dello Stretto piena di studenti e studentesse delle scuole reggine, l’assessora Palmenta ha invitato i ragazzi e le ragazze alla massima responsabilità.
«Considerare la strada un bene comune – ha detto – è il principio che deve animare chiunque si mette alla guida di un qualsiasi mezzo, consapevole che ogni scelta può incidere sulla nostra vita e, soprattutto, su quella degli altri».

«Più volte – ha ricordato – insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà ed al dirigente della Polizia Locale, Salvatore Zucco, il Comune si è fatto promotore di convegni e approfondimenti sulla sicurezza stradale, di momenti di riflessione che hanno coinvolto i giovani e le loro famiglie. Utilizzare il casco, le cinture di sicurezza, mantenere i limiti di velocità, così come mettere da parte il telefonino mentre si è al volante e guidare in maniera lucida e consapevole non sono semplici raccomandazioni o imposizioni di legge, ma costituiscono un fondamento pratico, reale e concreto per salvaguardare la vita di ognuno di noi».

«Stare sulle strade – ha aggiunto l’assessora – non vuol dire fare ciò che si vuole, ma osservare le regole senza farsi distrarre da niente e da nessuno quando si è a bordo di un mezzo a due o a quattro ruote. E’ fondamentale per noi stessi e, soprattutto, per la comunità perché un incidente stradale può davvero compromettere il destino di chiunque».
«La giornata di oggi – ha concluso Giuggi Palmenta – deve essere un monito, una ricchezza, deve essere interiorizzata e diventare un modo per raccontare agli altri quello che è giusto fare per mantenere sana la vita e guidare in modo responsabile».