Reggio, ‘Calciomercato l’Originale’ festeggia tra sapori e tradizioni – FOTO
A rendere la serata ancor più unica, le “epiche storie dello Stretto” narrate e cantate dal cantastorie Fulvio Cama, accompagnato dal maestro Alessandro Calcaramo alla chitarra
18 Luglio 2025 - 11:32 | di Redazione

Venerdì 18 luglio segnerà la serata conclusiva della diretta di Calciomercato l’Originale dall’Arena “Ciccio Franco” di Reggio Calabria.
Al termine dello spettacolo di ieri, il conduttore Alessandro Bonan, insieme a Faina (Valerio Spinella), Leonardo Lagorio e parte del Team Sky, ha scelto di prolungare la serata assieme al manager Fabio Bensaja, storico amico di Bonan ed affezionato estimatore dell’identità reggina, in un clima di amicizia e convivialità presso il TIMO Restaurant, tempio dei sapori reggini.
Lo chef Pietro Cartellà ha accolto la comitiva offrendo una selezione di eccellenze locali: dalle frittelle di fiori di zucca ai dolcetti a base di formaggio locale passando per i migliori vini locali selezionati da Marco Pistone. Ogni portata ha raccontato la storia gastronomica della punta dello Stivale, esaltata da un sottofondo di musica tradizionale calabrese.
A rendere la serata ancor più unica, le “epiche storie dello Stretto” narrate e cantate dal cantastorie Fulvio Cama, accompagnato dal maestro Alessandro Calcaramo alla chitarra. Tra un racconto di briganti e leggende marinare, gli ospiti si sono lasciati coinvolgere dalle melodie di terra e di mare, intrecciando note popolari e piccole curiosità storiche.

Tra i presenti, oltre ai protagonisti televisivi, spiccavano volti noti del tessuto sociale reggino, Giovanna Cartellà e Roberto Arcudi, soci del TIMO Restaurant, promotori delle eccellenze locali; Lorenzo Labate, Presidente della Confcommercio di Reggio Calabria, che ha sottolineato l’importanza di iniziative culturali e gastronomiche come volano per il turismo, ed esperti locali del mondo della comunicazione e dello sport, sempre pronti a confrontarsi con il mondo dello spettacolo.
“È stata una serata magica – ha commentato Fabio Bensaja – un’occasione per unire chi, sotto diverse forme, lavora ogni giorno per valorizzare la nostra città, in un’atmosfera di festa che va ben oltre il calcio.”
Il “post-serata” si conferma così un appuntamento immancabile per appassionati di calciomercato, giornalisti e uomini di spettacolo: un momento di autentica condivisione in cui lo sport incontra la cultura, la storia e la gastronomia di un territorio dal carattere forte e dalla straordinaria ospitalità.

Con il calar del sipario su “Calciomercato l’Originale”, Reggio Calabria si prepara già ad accogliere nuovi eventi, ma intanto custodisce il ricordo di una settimana in cui il calcio è stato il filo conduttore di incontri, emozioni… e prelibatezze calabresi.