Reggio, il Corso Garibaldi si 'illumina'. Iniziata l'installazione dei nuovi punti luce

Enel X ha iniziato oggi l'installazione, previsto il completamento nel giro di pochi giorni

Un’illuminazione pubblica sempre più efficiente e in grado di assicurare un maggiore risparmio energetico: questo quanto otterrà il Comune di Reggio Calabria dopo aver scelto di aderire alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”, aggiudicata a Enel X Global Retail, la business line globale del Gruppo Enel che opera nell’ambito della fornitura e dell’efficientamento energetico, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni innovative a supporto della transizione energetica.

Tale convenzione prevede l’affidamento ad Enel X della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 25.313 centri luminosi, da 557 Quadri Elettrici di comando e da 247 lanterne semaforiche.

Oltre l’ordinaria conduzione e manutenzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà anche una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori dureranno circa 24 mesi e che consentiranno la riqualificazione e l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune.

In particolare, tutti gli oltre 25.000 centri luminosi saranno progressivamente sostituiti con altrettanti corpi illuminati a LED di ultima generazione. L’azienda effettuerà, inoltre, la manutenzione straordinaria ed altre attività relative all’adeguamento normativo degli impianti, nonché l’installazione di 50 dispositivi sonori per non vedenti.

A pochi giorni dall’avvio del nuovo percorso con Enel X, sono già partiti i primi lavori. Da oggi infatti è iniziata l’installazione dei nuovi punti luce sul Corso Garibaldi (lato sud), entro l’inizio della prossima settimana prevista la conclusione.

Il punto nevralgico della città, quotidianamente attraversato da migliaia di reggini, avrà quindi presto una nuova illuminazione, più efficiente e soprattutto completa. Enel X nelle prossime settimane si occuperà di altre zone della città, comprese le periferie, effettuando altri interventi alla pubblica illuminazione.

Il consigliere comunale Pino Cuzzocrea
Il consigliere comunale Pino Cuzzocrea